Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Prestiti e scadenze, la FIFA traccia la rotta: contratti elastici. Il punto della situazione

Tesseramenti allungati per 107 giocatori, tra cui molti gialloblù

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, in queste ore i vertici del calcio hanno disegnato il percorso normativo per evitare che 107 calciatori in Serie A finissero in un pericoloso tunnel burocratico. La delicata questione riguarda chi al prossimo 30 giugno finisce il proprio contratto (sono 42 tesserati) oppure termina il prestito (65): guardando in casa gialloblù, pensiamo a Veloso e Pazzini (in scadenza) oppure Amrabat, Rrahmani (entrambi in prestito secco), Günter e Pessina (prestito con diritto di riscatto e contro riscatto).

Da settimane gli operatori di mercato si interrogano su quel “limbo” che va dal 1 luglio al 31 agosto, e ora che la ripartenza è un fatto certo, diventa improrogabile la soluzione del caso.

Sul piano formale bisognerà ancora aspettare: tocca infatti alla FIGC indicare le norme correttive, ed è probabile che il Consiglio Federale arrivi solo il nuovo decreto che autorizza il riavvio dei campionati (8 giugno?).

La FIFA ha già posto le basi per prolungare i contratti sino alla chiusura della stagione. anche l’UEFA ha approvato questa linea, prescrivendo inoltre di lasciare inalterate le rose delle competizioni europee sino alla fine di agosto: ciò è un aspetto fondamentale, in quanto nessuno può rinunciare ai giocatori ora in forza, e tutela dunque quei club che rischiano di perdere i propri effettivi al 30 giugno (tra questi, ovviamente, c’è l’Hellas).

In particolare, per dare continuità a questi rapporti ai calciatori in scadenza verranno proposte due mensilità in più con gli stessi parametri economici dei contratti in essere (starà al singolo giocatore accettare o meno la proposta). L’accordo vale anche per i calciatori utilizzati a titolo temporaneo: la casistica più semplice riguarda quelli che sono in prestito con il cosiddetto diritto di opzione e contro-opzione, i quali hanno già un contratto anche per la stagione 2020/21 con l’attuale squadra, in vista di un possibile riscatto.

Differente la posizione dei prestiti secchi: per loro si prospetta una sorta di “raccomandazione” affinchè in questa coda del campionato la loro retribuzione sia in linea con gli accordi precedenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tanta però la concorrenza per il terzino destro classe 2005...
La convocazione in Nazionale è stata la ciliegina di una stagione di alto livello per...
In vista della prossima sessione estiva, potrebbe nuovamente scaldarsi l'asse con i partenopei...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas