
I gialloblù affrontano i rossoneri per cercare uno sgambetto ma soprattutto il record di punti
Verona–Milan è una partita che richiama alla mente dei gialloblù dolci ricordi: i successi del ’73 e del ’90 sono infatti pietre miliari del calcio italiano, come dimostra il fatto che non ci sia tifoso che non conosca il mito delle due Fatal Verona.
In attesa del fischio d’inizio e grazie anche ai dati Opta, andiamo dunque come di consueto a dare un’occhiata a numeri e curiosità del match.
I PRECEDENTI. Il Milan conduce ampiamente per quanto riguarda gli scontri diretti in Serie A: i rossoneri hanno infatti portato a casa ventotto vittorie a fronte delle dieci gialloblù. Completano il quadro ventuno pareggi. L’ultima vittoria gialloblù risale al dicembre 2017: allora al Bentegodi finì 3-0 e segnarono Caracciolo, Kean e Bessa.
AVVIO-LAMPO. Le squadre dovranno stare molto attente ai primi minuti di gioco: Verona e Milan sono infatti le due formazioni che in questo campionato hanno segnato più gol nel primo quarto d’ora (tredici l’Hellas, dodici i rossoneri).
TREQUARTI PERICOLOSA. L’esordio in Serie A di Caprari risale proprio a una partita contro il Milan, squadra contro cui il numero 10 del Verona ha anche trovato il gol durante la gara d’andata di questo campionato. Maignan e soci dovranno inoltre prestare molta attenzione a Barak, autore da quando vesta la maglia gialloblù di due reti in tre partite giocate contro la formazione meneghina.
A CACCIA DELLA STORIA. Un’eventuale vittoria permetterebbe alla banda di Tudor di entrare nella storia del club: oltre a una potenziale terza Fatal Verona (ma questo dipenderà dall’esito del campionato), un successo proietterebbe infatti i gialloblù a quota cinquantacinque punti, record assoluto per l’Hellas in Serie A.
L’ARBITRO. Il signor Doveri non ha un grande rapporto con l’Hellas: i gialloblù sotto la direzione del fischietto di Roma 1 hanno infatti ottenuto due vittorie, quattro pareggi e bennove sconfitte, l’ultima delle quali risalente al match contro il Napoli conclusosi con due espulsioni (Ceccherini e Faraoni) per l’Hellas. Tredici successi, sette “X” e quattro k.o. invece lo score del Milan.
