Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alan Empereur, grinta e umiltà al servizio dell’Hellas

Il difensore brasiliano, dopo essere stato l’eroe del match dei play-off contro il Perugia, si è saputo far trovare pronto quando chiamato in causa da Juric

Dopo essersi rivelato giocatore di sicuro affidamento in Serie B e aver contribuito alla promozione con uno splendido terra-aria contro il Perugia, Alan Empereur è rimasto a giocarsi le proprie carte anche in Serie A, fornendo a Juric un’affidabile alternativa al terzetto Rrahmani-Günter-Kumbulla.

Come avrete capito, l’approfondimento odierno di Hellas Channel riguarda proprio lui: andiamo quindi a scoprire la sua scheda.

#33 ALAN PEREIRA EMPEREUR
Data di nascita: 10 marzo 1994
Luogo: Ipatinga, Brasile
Altezza: 1,86 m
Nazionalità: brasiliana e italiana
Ruolo: difensore centrale
Piede preferito: sinistro
Caratteristiche: tatticamente disciplinato
Presenze in Serie A: 3
Presenze Hellas Verona: 26

«L’abbraccio di Empereur? Sono ancora emozionato, è stata una bella cosa. Gli avevo detto di battere la punizione e fare gol»
Cit. Leonardo Semplici nel 2014

LA FIORENTINA PRIMAVERA E LE PRIME ESPERIENZE
Alan Empereur arriva in Italia nel 2008 dall’Atletico Mineiro, diventando negli anni capitano e perno della Primavera della Fiorentina. Nelle sue primissime stagioni con l’allenatore Leonardo Semplici, uno dei tecnici con cui cui lavorerà di più, riuscirà a vincere la Supercoppa di categoria battendo 3-2 la Roma del suo attuale compagno Valerio Verre. Dopo 79 presenze e 6 gol con la formazione giovanile, viene ceduto in prestito in Serie C all’Ischia Isolaverde per la stagione 2014/15. Qui colleziona le sue prime 19 presenze fra i professionisti e le buone prestazioni offerte nel corso di quella prima parte di stagione convincono il Livorno a puntare su di lui già a gennaio, acquistandolo dalla Fiorentina. In amaranto Alan verrà però impiegato in una sola partita, la sua prima in Serie B, in occasione di Livorno-Bari 5-2 del 7 febbraio 2015. In estate viene invece tesserato dal Teramo, prossimo a esordire in Serie B, ma la retrocessione degli abruzzesi per illecito sportivo lo costringe ad accasarsi altrove, firmando così per la Salernitana. Con 33 presenze è uno dei giocatori più importanti nella salvezza dei granata in B durante la stagione 2015/16, culminata con la vittoria nel doppio confronto play-out con la Virtus Lanciano.

IL PERCORSO FINO A VERONA
Alla fine della buona stagione a Salerno, Empereur torna in Serie C con il Foggia, facendo il suo esordio in rossonero proprio contro l’Hellas Verona in Coppa Italia il 5 agosto 2016: gara vinta dai gialloblù 2-1 grazie alle reti di Davide Luppi e Simone Ganz. Con i pugliesi vince la Coppa Italia di Lega Pro e conquista la promozione in Serie B, con un bottino personale di 17 presenze. L’anno successivo disputa solo 6 gare nella prima parte di stagione, e nel mercato di riparazione viene ceduto al Bari: qui totalizza altre 8 presenze. Il 17 agosto 2018 viene ufficializzato il suo passaggio all’Hellas Verona, con cui gioca a singhiozzo (anche a causa di alcuni problemi fisici) nei primi mesi, per poi affermarsi fra i titolari a partire da marzo 2019.

DAL GOL AL PERUGIA ALL’ESORDIO IN SERIE A
Conclusa la regular season di Serie B, l’apporto di Alan Empereur all’Hellas Verona diviene fondamentale nel corso dei play-off: il 18 maggio 2019, alla prima gara, i gialloblù si fanno ingenuamente riacciuffare sull’1-1 a pochi minuti dalla fine del match, andando così ai supplementari nella sfida contro il Perugia. Al 101′ l’Hellas batte un angolo corto, assist per Empereur che controlla il pallone, entrando in area, e poi lascia partire un mancino potente che si infila all’incrocio (opposto) dei pali. Da quel momento in poi la gara è in discesa e l’esultanza del difensore gialloblù sprigiona tutta la sua gioia per la prima marcatura in carriera, con una corsa verso la panchina del Verona e verso i propri tifosi, fino a lasciarsi travolgere a terra dall’abbraccio dei compagni. Il brasiliano giocherà tutte le altre partite dei play-off, ad eccezione della finale di ritorno del 2 giugno. Ma la stagione 2019/20 si aprirà proprio con un gol di Alan Empereur: la prima rete stagionale del Verona nella gara in Coppa Italia persa 2-1 con la Cremonese porta infatti la firma del brasiliano. L’esordio in A, come già detto, il 3 novembre 2019, al Bentegodi, contro il Brescia, partita nella quale mister Ivan Juric si affida ad Alan, complici le contemporanee assenze di Koray Günter e di Salvatore Bocchetti. Il brasiliano risponde alla grande, tanto da essere riconfermare nell’undici titolare nella gara successiva, al Meazza, contro l’Inter.

Piccolo extra per voi:

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I gialloblù furono protagonisti di una prestazione eccezionale, ma un rigore dubbio allo scadere rovinò...
diego coppola hellas verona
I tre punti del Bentegodi pesano, soprattutto guardando alle ultime giornate...
gabriele cioffi udinese
Dopo Andreazzoli e D'Aversa, anche Cioffi saluta in seguito a un k.o. contro l'Hellas...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas