Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sofyan Amrabat, il guerriero che “gioca finché non muore”

Arrivato quasi per caso, è diventato una delle colonne dell’Hellas ed è entrato subito nei cuori dei tifosi gialloblù

Quando lo scorso agosto Badu fu ricoverato per una microembolia polmonare, D’Amico si trovò a dover trovare in fretta e furia un sostituto: alla fine la scelta ricadde su Sofyan Amrabat, un nome che già nelle settimane precedenti era stato accostato ai gialloblù.

A distanza di circa otto mesi possiamo tranquillamente dire che a scelta non avrebbe potuto rivelarsi più azzeccata: il classe ’96 è infatti diventato uno degli insostituibili di Juric, il quale probabilmente si rivede anche un po’ nel grintoso e combattivo centrocampista marocchino.

L’odierno focus di Hellas Channel, come avrete capito, è dedicato a lui: ecco quindi la sua scheda.

#34 SOFYAN AMRABAT
Data di nascita: 21 agosto 1996
Luogo: Huizen, Paesi Bassi
Altezza: 1,85 m
Nazionalità: marocchina e olandese
Ruolo: centrocampista centrale
Piede preferito: destro
Caratteristiche: ‘tuttocampista’ e ‘tackle-man’
Presenze in Serie A: 23
Presenze Hellas Verona: 23

«Amrabat? Gioca finché non muore…»
Cit. Ivan Juric

NORDIN E SOFYAN
Due fratelli, due calciatori. Quando nel 2007 Sofyan entra nel settore giovanile dell’Utrecht, Nordin ha già giocato un’intera stagione tra i professionisti con l’Omniworld ed è prossimo a esordire con il VVV-Venlo. Entrambi disputano alcune partite con le selezioni giovanili olandesi, Sofyan con l’Under 15, mentre Nordin arriva fino all’Under 21, ma alla fine tutti e due scelgono di giocare per il Marocco, il Paese natale dei loro genitori. Fra i due ci sono nove anni di differenza, ma seppur non abbiano mai avuto la possibilità di affrontarsi in campo (il fratello maggiore Nordin lascia l’Olanda e il PSV Eindhoven nel 2011, per giocare in Turchia, Spagna e Inghilterra, arrivando infine all’Al-Nassr, in Arabia Saudita) hanno comunque avuto il privilegio di condividere l’esperienza in Nazionale per alcune gare. Già nel 2015 (a 19 anni) Sofyan è in panchina, per la prima volta, a osservare il fratello in campo contro l’Uruguay in amichevole. Il suo esordio è datato 28 marzo 2017, contro la Tunisia, ma Nordin non è convocato. I due riescono a giocare insieme l’11 novembre 2017 contro la Costa d’Avorio. Il 16 ottobre 2018 sono uno a fianco all’altro, pochi istanti prima dell’inizio della gara con le Comore, a cantare l’inno nazionale.

AMRABAT IN EUROPA
Sofyan Amrabat ottiene un discreto successo in Olanda, nei suoi primi anni di carriera. Riesce a vincere con la Primavera dell’Utrecht il campionato nel 2016, un titolo giovanile che lo proietta nell’Eredivisie professionistica. Con la maglia del Feyenoord riesce a sollevare nel 2018 la Supercoppa Olandese, sempre nel 2018 la Coppa d’Olanda e nel 2019 la sua seconda Supercoppa Olandese. Questi successi convincono il Club Brugge a portarlo in Belgio. Per quanto riguarda le competizioni UEFA, Sofyan colleziona 3 presenze in Europa League e 8 in Champions League, dove arriva ad affrontare squadre del calibro dell’Atletico Madrid, del Borussia Dortmund e del Manchester City. Il suo unico gol europeo lo sigla con la maglia del Feyenoord, in Champions, il 26 settembre 2017 nella sconfitta per 3-1 in casa del Napoli.

IL PRIMO BOATO È IL PIÙ FORTE
Una corsa di venti o trenta metri, veloce, un tackle, il tentativo di recuperare palla, il fallo. È bastato un nulla a Sofyan Amrabat per accendere il Bentegodi, uno stadio e un pubblico che apprezzano i calciatori che badano alla sostanza. E basta un attimo per alimentare quel fuoco sempre acceso per sostenere il Verona. Una scivolata dopo il pressing, diretta e decisa, e si sente il primo boato, il più forte. Hellas in dieci, a giocarsela apertamente più che a difendere il pareggio, ma Amrabat dà subito da intendere che quelle gare, uno come lui, vorrebbe giocarle sempre. Verona-Bologna del 25 agosto 2019 è stata la sua prima partita in gialloblù, arrivato all’Hellas appena tre giorni prima.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Gladiatore ??⚡?

Articoli correlati

tijjani noslin hellas verona
Noslin potrebbe tornare a fare la prima punta, mentre in mezzo al campo dovrebbe ricostituirsi...
L'Hellas ospita la squadra di Cioffi. Vestite i panni di Baroni e diteci chi mandereste...
Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla sua esperienza a Verona...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas