Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CH – Tricella: “Quest’anno è mancata qualità. Ora date una squadra a Grosso”

Tricella

L’ex-capitano del Verona ha detto la sua senza peli sulla lingua, criticando apertamente l’allestimento di una squadra inadatta alla Serie A

Un capitano silenzioso che, pur lasciando i riflettori ad altri, ha contribuito in modo fondamentale allo storico scudetto: questo è Roberto Tricella, il quale oggi ha scambiato quattro parole con noi dicendoci la sua riguardo l’ultimo campionato del Verona, la rifondazione in atto e il difficile rapporto tra Società ed ex-calciatori.

Ecco, quindi, le sue parole, raccolte in esclusiva per voi da CalcioHellas:

Cosa ne pensa dell’ultima stagione del Verona?
«In tutta la stagione la squadra non ha mai avuto costanza di rendimento, alternando discrete prestazioni a lunghe serie di partite negative. L’unica buona partita che ho visto è stata quella contro il Milan, anche se bisogna dire che i rossoneri in quella situazione furono imbarazzanti. I problemi principali del Verona sono stati la totale assenza di qualità e l’enorme numero di goal incassati: mentre nelle stagioni precedenti si aveva sempre l’idea che una rete si potesse recuperare, nell’ultimo anno questo è apparso praticamente impossibile. A gennaio poi sono stati presi giocatori non all’altezza, che faticavano a giocare nelle rispettive squadre di provenienza, le quali non erano certamente di prima fascia: impossibile cambiare passo con acquisti del genere…».

La ricostruzione è appena iniziata, ma le scelte non sembrano convincere granché i tifosi: lei cosa ne pensa?
«Non conosco molto bene D’Amico, mentre Grosso ha fatto una discreta annata con il Bari. Certo, non è riuscito a centrare la promozione, ma se l’è giocata fino alla fine contro squadre sicuramente più attrezzate della sua. Adesso tutto dipende da chi gli metteranno a disposizione, anche perché il Verona ha il “paracadute” da sfruttare: l’allenatore può anche essere un genio, ma se la qualità è poca rimane in braghe di tela. Bagnoli diceva sempre che al di là degli schemi, che possono essere efficaci quando si parla di angoli e punizioni, il gioco di un allenatore dipende solo dalle caratteristiche dei giocatori: se questi vengono schierati in modo da esaltarne le qualità, il gioco verrà in automatico, mentre in caso di scelte “strane” o di assenza di qualità, qualunque tecnico, anche il migliore, è destinato a soccombere con la propria squadra».

Situazione Pazzini: Setti dovrebbe fare uno sforzo economico per trattenere uno dei suoi uomini simbolo oppure dovrebbe ripartire da nomi nuovi?
«Per dare una risposta bisognerebbe conoscere i retroscena per i quali a gennaio Pazzini è stato mandato in prestito. Certo è che se fosse disposto a sacrificarsi un po’ pur a stare a Verona sarebbe da tenere assolutamente. Parlo ovviamente non solo di un sacrificio a livello economico, ma anche a livello di titolarità: non credo possa giocare tutte le partite, ma la sua esperienza farebbe molto comodo nello spogliatoio. Nel caso questo non fosse possibile, allora sarà libero di andarsene, anche perché non è uno di quei giocatori che si può identificare con l’Hellas, avendo vestito la maglia gialloblù per appena due anni e mezzo».

Ha mai ricevuto offerte per un ruolo societario all’interno dell’Hellas?
«No, e pensare che io mi ero anche reso disponibile dopo il ritiro! Comunque è una cosa piuttosto comune a Verona, ed è un vero peccato perché ritengo che i “vecchi”, con il loro trasporto e la loro dedizione, siano un patrimonio per le società. Con questo non voglio dire che le dirigenze dovrebbero essere interamente formate da ex, ma è quantomeno anomalo che nessuno dei giocatori degli “anni d’oro” dell’Hellas abbia mai avuto nemmeno una chance per entrare a far parte dell’organico societario. L’impressione è che dia quasi fastidio ricordare le vittorie del passato».

Vuole aggiungere qualcosa?
«L’unica cosa che posso dire è che spero in un’inversione di rotta: Verona ha una tifoseria che merita la Serie A. Non chiedo di vincere un altro scudetto, anche perché coi tempi che corrono è quasi impossibile, ma almeno mantenere la massima categoria giocando campionati dignitosi, questo sì».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’argentino potrebbe tornare a disposizione di Baroni per la gara contro la Lazio...
Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla propria esperienza all'Hellas...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas