Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

14 gennaio 2001: Napoli, stai Mutu

stemma Verona

Accadeva diciassette anni fa: il 14 gennaio 2001 il Napoli è in trasferta al Bentegodi di Verona, dove ad aspettarlo c’è l’Hellas. La squadra di Perotti viene da due pareggi e due sconfitte, ma quella è la gara giusta per rialzarsi: contro una diretta concorrente e, comunque, contro una storica rivale.

Nel primo tempo non succede quasi nulla: un paio di tiri neanche tanto pericolosi per parte, poi tutti negli spogliatoi per l’intervallo. La partita in realtà è destinata a essere decisa negli ultimi minuti e infatti, anche se l’Hellas pare superiore, è il Napoli allenato da Mondonico e in cui gioca Fabio Pecchia a passare in vantaggio al 77′, grazie a un missile balistico partito dal destro di Claudio Bellucci: rete incredibile.

Il Verona reagisce e si riversa in attacco alla ricerca del pari. Prima è Laursen a far tremare la porta di Mancini con un colpo di testa che sbatte sul palo, poi i cambi di Perotti si rivelano decisivi. All’84 è Mutu a riaprirla e a far esplodere il Bentegodi, con un piatto preciso che si infila alla sinistra del portiere. Al 90′, anche lui entrato una manciata di minuti prima, è Adaílton a far impazzire la festa: inserimento in area dopo la sponda di petto di Bonazzoli e scavetto a beffare Mancini. Hellas Verona-Napoli 2-1.

Una vittoria magnifica come altre in quella stagione, come quella stagione in generale: tribolata da morire ma dall’esito impensabile ed euforico. A sommarsi ai tre gol anche tre espulsioni: Colucci e Mutu per i gialloblù, Matuzalém per i partenopei. Accadeva diciassette anni fa, ma è un’emozione che, chi c’era, non avrà dimenticato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

San Lorenzo Montipò da Novara salva l'Hellas, benissimo anche Noslin. Steccano invece Dawidowicz e Suslov...
juan david cabal hellas verona
Diteci la vostra sul match dei gialloblù al Gewiss Stadium!...
Sacchi porta bene a entrambe le squadre, ma ha già diretto un match perso dall'Hellas...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas