Il tecnico, dopo la promozione con il Frosinone, approda in Ligue 1
Fabio Grosso riparte dalla Ligue 1: dopo la promozione ottenuta col Frosinone, l’ex allenatore gialloblù ha firmato con il Lione, club in cui aveva peraltro militato già da giocatore.
Questo il comunicato dei transalpini:
«Fabio Grosso, il primo giocatore italiano a vestire la maglia dell’OL tra il 2007 e il 2009, aggiunge una nuova pagina alla sua storia personale con il club diventando il primo allenatore italiano dell’Olympique Lyonnais.
Nelle sue due stagioni all’OL, Fabio Grosso ha giocato settantotto partite tra tutte le competizioni e ha vinto la doppietta Coppa-campionato nel 2008, insieme a Remy Vercoutre. Un curriculum che l’ex difensore di Palermo e Inter ha arricchito moltissimo con la Nazionale Italiana vincendo il Mondiale nel 2006 dopo aver trasformato il proprio rigore contro i francesi.
Trasferito alla Juventus nel 2009, Fabio Grosso conclude la sua carriera tre anni dopo per intraprendere una nuova avventura da allenatore assumendo rapidamente la guida della Juve Under 19, con la quale disputa tra l’altro la Youth League contro l’OL. Il suo percorso lo ha poi portato a essere nominato allenatore della SSC Bari nell’estate del 2017, segnando l’inizio della sua carriera da primo allenatore.
Dopo aver successivamente allenato Hellas Verona, Brescia e FC Sion è stato al Frosinone, in Serie B, dove ha davvero brillato. Dopo il suo arrivo a marzo 2021, al termine della scorsa stagione ha portato il club in Serie A dopo un percorso eccezionale: ottanta punti raccolti, ventiquattro vittorie su trentotto partite, miglior attacco del campionato (sessantatré gol) e migliore difesa (ventisei gol).
L’Olympique Lione è molto lieto di dare il bentornato a Fabio Grosso, con il quale il club ha sempre mantenuto ottimi rapporti sin dalla sua partenza nel 2009, e ha grande fiducia nelle sue capacità di gestire la squadra. In attesa di definire la costituzione del suo staff e poi assumere ufficialmente l’incarico di allenatore, Fabio Grosso sarà presente domenica sera al match contro il Le Havre al Groupama Stadium, prima di essere presentato alla stampa lunedì 18 settembre.
Infine, la dirigenza dell’OL desidera ringraziare in particolare Jean-François Vulliez, Jérémie Bréchet e Sonny Anderson per il loro impegno, la loro straordinaria determinazione e coinvolgimento nella preparazione della squadra per la partita contro Le Havre».