Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caso Balotelli, Lo Presti: “Vado in Chiesa, non sono neppure un tifoso”

Non è di Verona ed era con amici ma fu accusato per il fotogramma di un video girato da un’amica

Come riportato dal Corriere di Verona, Salvatore Lo Presti, 40enne siciliano accusato di violazione della legge Mancino per gli «uh uh» discriminatori rivolti a Mario Balotelli durante la partita Verona-Brescia giocata allo stadio Bentegodi il 3 novembre 2019, su richiesta dello stesso pm Paolo Sachar oltre che ovviamente del suo difensore Guido Beghini dopo tre ore di udienza è stato assolto con formula piena dal Tribunale collegiale di Verona presieduto dalla giudice Alessia Silvi. Ieri Lo Presti era arrivato a Verona dalla Sicilia appositamente per assistere al processo e sottoporsi all’esame in aula:

“Vado in Chiesa, sono un buono, non sono assolutamente razzista. Non avrei mai fatto quegli ululati all’indirizzo di Balotelli, è un comportamento che non appartiene alla mia persona. Quel pomeriggio, mentre ero allo stadio, ho sentito anch’io qualcuno fare “uh uh” contro il calciatore del Brescia. Erano urla individuali, non cori organizzati, ma non sono stato certo io a pronunciarli. In quel fotogramma che mi ritrae nei filmati, avevo la bocca semiaperta come se stessi pronunciando un’espressione di stupore, ma non certo perché stavo ululando. Ho vissuto 7 anni a Verona ma non sono un tifoso, quella era la seconda volta che andavo allo stadio in 15 anni, era solo un’occasione per stare in compagnia tra amici”.

A farlo finire paradossalmente nei guai era stato un video girato al cellulare da una sua amica di vecchia data che lo aveva accompagnato alla partita e che nel giro di poche ore era diventato virale, innescando le indagini della Digos e della Procura. La ragazza che quel giorno andò con lui e due amici veronesi al Bentegodi, è anche lei siciliana ed è appunto l’autrice del video al cellulare costato il processo a Lo Presti: “Ero al suo fianco sugli spalti, non ha emesso quegli ululati, lo avrei sentito, ero vicinissima a lui”, ha detto al banco dei testimoni.

Per il pm Sachar, “è assodato che alcuni “uh uh” razzisti quel pomeriggio allo stadio ci sono stati. Ma se a pronunciarli fosse stato l’imputato – ha sostenuto nella sua requisitoria – le persone vicine a lui si sarebbero girate, lo avrebbero guardato. Invece nei filmati nessuno lo fa”. Un punto, questo, su cui anche l’avvocato Beghini ha incentrato l’arringa: “Non si può finire sotto accusa per un’impressione”, ha rimarcato il legale. In precedenza, prima della discussione, era stato sentito in udienza uno degli amici veronesi che andarono con Lo Presti allo stadio, che lo ha anch’egli difeso a spada tratta.

Invece il direttore di gara Maurizio Mariani, che quel pomeriggio udì dal campo gli ululati e sospese per alcuni minuti il match dopo che Balo aveva scagliato il pallone verso la curva sud, ha presentato una giustificazione per la sua assenza in aula spiegando di essere impegnato con il turno infrasettimanale di campionato. Tra coloro che sentirono gli «uh uh», hanno deposto ieri uno steward e un collaboratore della Procura federale. Unica a sostenere la responsabilità («a mio avviso») dell’imputato, è stata un’agente della Digos. Ma non è bastato.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Facevano prima a fare una puntata di Forum… ? Siamo messi male forte… ?‍♂️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Un butel avrà detto: “domenica andiamo al tempio” e si è confuso ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma dai, è stata una pagliacciata degna del soggetto che l’ha generata. Spero almeno che qualcuno si sia portato a casa il pallone ⚽️

Articoli correlati

Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla sua esperienza a Verona...
Il centrocampista slovacco tornerà a disposizione di Baroni? la situazione ...
Il commento dell'ex gialloblù in vista del gara del Bentegodi...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas