Resta in contatto

Hellas Verona Women

Longega: “Quella volta che al Verona impostai Girelli attaccante…”

L’ex tecnico gialloblù ha allenato ben cinque delle giocatrici che oggi, in Francia, si stanno giocando il Mondiale

Quando a Verona si parla di calcio femminile, è impossibile non pensare a Renato Longega, uno che in gialloblù ha vinto cinque scudetti, tre Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane.

Non c’è quindi da stupirsi che tra le tantissime atlete da lui allenate, alcune siano finite a giocare nella Nazionale che in questi giorni, in Francia, si sta giocando il Mondiale: stiamo ovviamente parlando di Aurora Galli, Lisa Boattin, Manuela Giugliano, Alice Parisi e Cristiana Girelli (ne avevamo già parlato QUI), tutte giocatrici passate sotto la guida del tecnico emiliano.

Ed è proprio questo il motivo che deve avere spinto i colleghi de L’Arena a raggiungerlo per scambiare quattro chiacchiere sulle sue ex calciatrici ma anche sul calcio femminile italiano in generale, un movimento che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale grazie all’ingresso di alcune “big” come Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Roma ed Hellas Verona.

Di seguito, quindi, le principali dichiarazioni rilasciate dall’ex tecnico gialloblù ai colleghi del quotidiano scaligero:

«Giugliano, Galli, Parisi, Girelli, Boattin hanno militato nelle mie formazioni. Sono rimasto impressionato dalla duttilità a centrocampo di Aurora Galli, una giocatrice capace di proporsi in fase offensiva ma anche di rendersi utile nell’interdizione. Di Cristiana Girelli voglio ricordare che arrivò a Verona a quattordici anni e che, per quanto riguarda il ruolo che oggi occupa in Nazionale, fui io a impostarla da attaccante dopo le prime esperienze nel ruolo di centrocampista.

Il miglioramento del calcio femminile in Italia? È determinato da una maggiore tranquillità economica di cui godono oggi le società, nonché dalla capacità della Federazione di individuare e attribuire ruoli importanti a figure del calibro di Milena Bertolini, una che questo ambiente lo ha conosciuto bene».

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Hellas Verona Women