Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gavillucci sfida l’AIA: chiama a testimoniare i 21 arbitri di Serie A. Con il Verona…

Gavillucci

Dismesso dall’Aia, l’arbitro continua la sua battaglia, perché secondo lui non meritava la dismissione. Lo scorso anno ha arbitrato 5 volte il Verona

La battaglia di Claudio Gavillucci continua: il 39enne della sezione di Latina, dismesso la scorsa stagione dalla Can A, ha chiamato a testimoniare i 21 arbitri di serie A davanti al Tribunale Federale Nazionale per capire se, come sostiene, sia mancato l’obbligo di informazione e trasparenza previsto dal regolamento e quindi l’ultimo posto nella graduatoria di merito dello scorso anno non fosse del tutto motivato, riporta Sportmediaset.

La scorsa stagione Gavillucci era finito all’ultimo posto della classifica ottenuta dalle relazioni che gli osservatori arbitrali stilano abitualmente dopo ogni partita e che contribuisce a creare la graduatoria di rendimento degli arbitri. L’AIA aveva poi deciso di dismettere quattro arbitri e il 39enne, ultimo in classifica, è stato il primo dei “licenziati”.

Ma, come riporta il collega Simone Malagutti su Libero, Gavillucci avrebbe ricevuto (come tutti i colleghi) una relazione/pagella compilata in ogni sua parte tranne che nella casella riservata al voto. Quando ha iniziato la sua battaglia legale, l’AIA ha portato agli atti gli stessi documenti ma provvisti di voto, quasi sempre bassi. Il sospetto di Gavillucci è che i voti siano stati inseriti per l’occasione per farlo risultare il peggiore in classifica nonostante nel 2017/18 sia stato il quinto arbitro più designato, un segno di stima.

Perso il primo grado, vinto l’appello ora si torna all’inizio e per questo Gavillucci – che nel frattempo ha arbitrato anche gli Allievi Regionali – tramite l’avvocato Ciotti ha chiamato a testimoniare tutti gli arbitri di serie A. La CAF, infatti, aveva trovato un “difetto di contraddittorio nei confronto di almeno uno dei due controinteressati (gli arbitri agli ultimi posti della graduatoria, ndr)” e, se la classifica fosse rivista, qualcuno potrebbe essere penalizzato. E visto che l’arbitro migliore dell’anno scorso è stato Rocchi con una media di 8,62 mentre l’ultimo, Gavillucci, ha avuto uno scarto minimo (media voto 8,46), tutti potrebbero essersi sentiti chiamati in causa.

Nella scorsa stagione Gavillucci ha arbitrato ben 5 volte il Verona. E nella sua carriera la squadra che ha arbitrato di più (ben 15 volte) è proprio quella gialloblù. Lo scorso campionato ha diretto 4 partite in Serie A (Torino-Verona 2-2, Verona-Inter 1-2, Fiorentina-Verona 1-4 e Genoa-Verona 3-1) più 1 di Coppa Italia, L’Ottavo di Finale perso 3-0 contro il Milan.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Ne porta sfiga!!

Articoli correlati

Gavillucci

L’arbitro di Latina ha diretto tre gare di entrambe le formazioni questa stagione: due venete e...

Gavillucci

Lunedì 23 aprile l’Hellas Verona sarà impegnato al Ferraris di Genova contro il Genoa. La gara si...

Gavillucci

Lunedì mattina, ergo: “momento moviola” per la nostra redazione. Una partita su cui il Verona...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas