Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

4 maggio 1949: 69 anni fa la tragedia di Superga, il Grande Torino è leggenda

69 anni fa la leggenda del Grande Torino si spezzava ai piedi della Basilica di Superga, entrando nell’immortalità. Il Toro, campione d’Italia per 4 stagioni consecutive a partire dal 1943, è a quattro giornate di distanza dalla conquista del suo sesto scudetto. Una squadra leggendaria, composta da giocatori i cui nomi rimangono scolpiti nella storia del calcio.

Il 4 maggio 1949, di ritorno da una trasferta amichevole sul campo del Benfica, l’areo che trasportava i granata, cade. Si porta via la vita di 31 persone fra squadra, dirigenti accompagnatori, staff ed equipaggio dell’aereo. Bacigalupo, Aldo e Dino Ballarin, Bongiorni, Castigliano, Fadini, Gabetto, Grava, Grezar, Loik, Maroso, Martelli, Mazzola, Menti, Operto, Ossola, Rigamonti, Schubert, oltre all’allenatore Lievesley, il direttore tecnico Erbstein, il massaggiatore Cortina, i dirigenti Agnisetti, Civallera, Bonaiuti, i giornalisti Casalbore, Tosatti, Cavallero e i quattro membri dell’equipaggio.

Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto ‘in trasferta“, così scrisse Indro Montanelli sul numero del 7 maggio ’49 del Corriere della Sera, il giorno dopo i funerali tenutisi a Torino.

Il Grande Torino cadde quel giorno, ma si innalzò per sempre nella memoria del calcio. Divenne ed è oggi patrimonio di tutti, una delle squadre più forti che il mondo abbia mai potuto vedere. Il campionato di quell’anno venne concluso dalla squadra Ragazzi, ma lo scudetto venne assegnato  ancor prima del termine della stagione al Torino.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore gialloblù si piazza al primo posto, male Ngonge e Cruz: ecco le vostre...

Il portiere gialloblù risulta il migliore in campo contro i granata, i due attaccanti non...

Amione e Cruz contro il Torino partono dall’inizio e spiazzano tutte le nostre testate di...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas