Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

13 punti in 18 giornate? Cinque salvezze più disperate

Così, un po’ per curiosità e un po’ per analisi di classifica, siamo andati a spulciare gli almanacchi alla ricerca di un qualcosa. Quello che abbiamo trovato, basandoci sui campionati dell’ultimo decennio, sono state alcune grandi salvezze partite da situazioni peggiori di quelle dell’odierno Verona. Un po’ per l’onor del vero e un po’ per l’onor dell’Hellas.

I gialloblù sono infatti attualmente penultimi con 13 punti dopo 18 giornate, ma l’asticella rossa, da superare per evitare la zona retrocessione, è lì a un passo. Ecco dunque l’idea di raccogliere le storie di cinque salvezze a partire da meno punti nelle stesso numero di partite già giocate.

Arretrando negli almanacchi dall’imminente 2018 fino all’inizio del terzo millennio, la prima grande impresa è quella del Crotone: stagione 2016/’17, i rossoblù approdano in Serie A per la prima volta nella loro storia ma si ritrovano dopo 18 giornate disputate in ultima posizione assieme al Pescara. Da lì nasce una rincorsa disperata verso la salvezza: 25 punti in 20 gare (un’umile media di 1,25 punti a partita), con la straordinaria vittoria sulla Lazio che condannerà il catastrofico Empoli.

Poi bisogna tornare indietro fino al 2008/’09, protagonista in questo caso il ChievoVerona che riuscirà a salvarsi con appena 10 punti in 18 partite. Dopo 11 giornate ci fu il cambio in panchina: fuori Iachini e dentro Di Carlo. Alla fine dell’anno i clivensi festeggiarono la salvezza con quattro punti sopra la zona retrocessione e a una giornata dal termine.

Situazione molto simile anche quella del Cagliari 2007/’08, anch’esso a 10 punti dopo 18 partite. I sardi cambiarono due volte allenatore, da Giampaolo a Ballardini passando per Sonetti, ma alla fine chiusero con un ottimo quattordicesimo posto. Un totale di 32 punti nelle 20 partite rimanenti (media di 1,6 a partita) maturati dopo una straordinaria striscia di risultati utili, che iniziò a fine gennaio con una clamorosa rimonta sul Napoli.

I due esempi forse più importanti di salvezze mai impossibili sono quelli di Parma e Reggina nel 2006/’07: le due squadre sono appaiate in penultima posizione a 12 punti dopo 18 gare, ma a quel punto iniziano una risalita simile a quella cagliaritana (42 punti finali gli emiliani e 40 i calabresi), che concesse loro la permanenza in Serie A dove i 39 punti del Chievo non bastarono per la salvezza. Alla trentottesima il Parma sconfisse 3-1 l’Empoli, mentre la Reggina superò addirittura il Milan neo campione d’Europa con le reti di Amoruso e Amerini.

Storie che insegnano quanto nulla possa essere deciso nel calcio, che il lavoro di una squadra e la concentrazione univoca d’intenti portano alla vittoria, ma che soprattutto dimostrano che il Verona di quest’anno non può dirsi spacciato finché non sarà la matematica a decretarlo, anche se, nel calcio, non è detto che questo avvenga.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Si salvi chi può ..ma dove volete andare in b …gia buon punto vergogna

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

ci salviamo ma per demerito di altri…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Se si cambia allenator allora se salvemo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Ma vi ricordate che con Mandorlini a fine andata avevamo 8 punti, vediamo chi arriva … Ma io penso che ci Salviamo in questo campionato … auguri di buone feste a tutti i tifosi dell’Hellas Verona

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

avevano altri aleenatori

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Con mister moscio…neanche andare Mejugorie

Articoli correlati

Tutti gli impegni delle squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere...
Il 20 marzo 2009 la tragica scomparsa di una delle figure più importanti della storia recente gialloblù...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas