Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

A tavola, la domenica, io e mio nonno iniziamo a parlare di calcio. Mia nonna va su tutte le furie ma lui continua imperterrito. Mi srotola undici nomi filati soffermandosi sul portiere Ghizzardi e sul centrocampista Maccacaro, nato a Bussolengo.

Mi racconta dei famosi cinque gol di Del Vecchio alla Sampdoria, dei titoli di giornale il giorno dopo e di mille altri frammenti che altrimenti, per me, sarebbero storie comuni di un calcio passato. Ma mio nonno parla proprio di quella stagione, l’ultima in cui ci fu uno SPAL-Verona a Ferrara.

Stagione 1957/58′, precisamente il 24 novembre: all’inossidabile stadio Paolo Mazza va in scena una sfida di bassa classifica. I gialloblù di Piccioli, a dire il vero, in quel momento di campionato non erano nemmeno messi malissimo, ma finiranno la stagione da ultimi e retrocederanno insieme all’Atalanta.

Il pareggio contro il Verona portò uno dei 30 punti con cui la SPAL riuscì a salvarsi, guidata da Paolo Tabanelli. Il vantaggio ferrarese fu siglato da Guido Macor dopo il quarto d’ora, ma i biancazzurri vennero raggiunti nella ripresa da Enrico Larini per l’1-1 finale.

Questo è l’ultimo e anche unico precedente di Serie A al Mazza tra SPAL e Verona, una storia di sessantanni fa che io riporto qui, dalla memoria del nonno che cancella lo scorrere del tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I gialloblù furono protagonisti di una prestazione eccezionale, ma un rigore dubbio allo scadere rovinò...
diego coppola hellas verona
I tre punti del Bentegodi pesano, soprattutto guardando alle ultime giornate...
gabriele cioffi udinese
Dopo Andreazzoli e D'Aversa, anche Cioffi saluta in seguito a un k.o. contro l'Hellas...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas