Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESC. CH – Di Gennaro: “La fortuna c’è, ma va sfruttata”

Uno degli artefici dello storico scudetto veronese manifesta grande fiducia nel rinnovato spirito dello spogliatoio

Antonio Di Gennaro è rimasto dei cuori dei veronesi per l’indimenticabile scudetto e non solo, tanto che quando un tifoso dell’Hellas sente nominare “Di Gennaro” immancabilmente risponde “olè”, per citare la voce gialloblù di Roberto Puliero.

Raggiunto in esclusiva dai microfoni di CalcioHellas, il DiGe ha voluto suonare la carica in vista del finale di stagione.

Di seguito, dunque, la nostra intervista integrale.

Antonio, cosa ne pensi di questa rimonta dell’Hellas?
«Dopo le partite con Fiorentina e Spezia è successo l’impensabile. L’errore di Consigli è stato la scintilla per innescare un nuovo Verona che sta dimostrando di mettercela tutta. L’autostima è tornata nello spogliatoio gialloblù e il pareggio di Napoli n’è stata la conferma. Solo un mese fa nessuno avrebbe creduto in ciò che sta succedendo all’Hellas, la parola “salvezza” era quasi dimenticata. Questo è il bello del calcio».

Com’è stato possibile?
«Matematicamente queste rimonte sono più facili nell’era dei tre punti. Una volta la regola non scritta era “pareggio fuori casa e vittoria in casa”, la differenza di punti era poca. Ora una vittoria in trasferta fa grande differenza, ed è ciò che dovrà ottenere il Verona contro Cremonese e Lecce».

Nelle prossime tre gare ci sono due scontri diretti…
«Bisogna fare punti con tutti, sono scontri diretti tutte le partite con squadre che in classifica stazionano dalla Salernitana in giù. Anche contro l’Empoli sarà importante cercare i tre punti. Chiaramente contro l’Inter e il Milan sarà dura, loro lottano per la Champions e si può essere felici di portare a casa un pareggio».

Come si può definire questa rimonta? “Fortunata”?
“No, la fortuna arriva fino a un certo punto. Se Gaich non fosse andato sul pallone, l’errore di Consigli non sarebbe servito a nulla. Se il Napoli, anche se distratto dalla Champions, non avesse trovato una difesa solida, avrebbe fatto sicuramente qualche gol. La fortuna esiste, ma bisogna essere in grado di saperla sfruttare».

Secondo te come hanno vissuto questa stagione complicata i giocatori?
«Alla ricerca di equilibrio. Il mercato estivo ha indebolito tantissimo l’attacco, quaranta gol arrivavano proprio da quel tridente ceduto interamente. Sono mancate certezze e di conseguenza motivazioni. Questa grande rimonta ha dato fiducia e adrenalina ai ragazzi, quindi il clima credo sia diventato molto positivo. Tutti diventano necessari, lo stesso Lasagna che non è un goleador dà fiducia ai compagni, la sua assenza può spostare qualche equilibrio, speriamo di no».

Quale sarà il segreto per portare a termine questa impresa?
«I tifosi. Conosco bene i veronesi e hanno una grande caratteristica: anche quando le cose non vanno bene, loro incitano per novantacinque minuti. Poi, a fine partita, si può contestare, ma durante la gara si sostiene la squadra. Tanti lo definiscono un tifo all’inglese, ma per quel che mi riguarda è il tifo veronese!».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sandro
Sandro
11 mesi fa

Da Lecce Di Gennaro sei ridicolo e poco serio su Consigli ecco perché nn si va avanti in Italia

Articoli correlati

Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla sua esperienza a Verona...
L'italo-brasiliano, doppio ex dell'incontro di domani, ha parlato anche della propria esperienza in gialloblù...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas