Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Empoli, Corsi: “Contenti della nostra classifica. Il nostro campionato non è quello del Verona”

Le dichiarazioni del presidente del club azzurro, prossimo avversario dell’Hellas Verona in campionato

Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi ha parlato al Corriere Fiorentino e ha fatto un primo bilancio di questo inizio di stagione:

“I punti che abbiamoci piacciono e ci piace quello che ha espresso la squadra, ma è inutile guardare la classifica. Bisogna pensare che il nostro campionato non è quello del Verona o del Sassuolo, ma di quelli che devono lottare fino alla fine. Ora siamo contenti e fiduciosi, e questo è sicuramente importante per un gruppo di giovani, però sappiamo che tra un mese potremmo avere problemi. Non ci dobbiamo dimenticare che in passato c’è capitato di retrocedere dopo aver accumulato 11 punti di vantaggio sulla terzultima”.

SQUADRA GIOVANE.  “Non posso negare che ci dà fiducia la qualità del lavoro che sta svolgendo la squadra e anche l’ipotizzare che in un gruppo così giovane ci possano essere le condizioni per un miglioramento. Ci sono tanti aspetti individuati dal mister che con l’impegno settimanale possono essere migliorati e quindi, in prospettiva, potremmo fare anche meglio di quanto stiamo facendo adesso”.

MEGLIO IN TRASFERTA. “I numeri dicono anche che l’Empoli è la squadra che subisce più falli e quella che ne fa meno. Tutti dati figli della predisposizione al gioco e a non buttare mai via la palla, cosa che in casa rimane più difficile. A parole tutti vogliono giocare a calcio, poi giochi con l’Inter, con il Venezia, in parte anche col Genoa, e ti aspettano. Questo rispecchia le difficoltà che si possono avere con le squadre che tendono a chiudersi, mentre giocare con le squadre più propositive ci porta vantaggi”.

VITTORIA PIU’ IMPORTANTE“Quella con il Sassuolo per tanti motivi, in primis perché vincere segnando al 93’ ha sempre un sapore particolare. Ma bisogna guardare avanti e non guardare più indietro. Poi la vittoria di Torino con la Juventus, che possiamo definire storica”.

SCONFITTA NON DIGERITA. “Quella col Venezia, una gara che si è rivelata più difficile di quanto si potesse pensare”.

GIOVANI. “Puntiamo a un’ulteriore crescita e a una maggiore continuità da parte di qualcuno. Magari una prestazione negativa gli rimane addosso. C’è da risolvere questo problema di fiducia che può venir meno quando si trovano davanti a delle difficoltà. L’aspetto importante, dunque, è lavorare sulla testa e convincerli nuovamente che hanno qualità. Certo, ci inorgoglisce pensare che la nostra squadra ha un’età media inferiore ai 24 anni e che altre squadre, penso al Genoa che abbiamo già affrontato, ha un’età media di 30 anni. È un aspetto, questo, che da una parte ci penalizza, ma confidiamo che una volta acquisite le certezze e con i miglioramenti tecnico-tattici che ci si aspetta da loro, ci porti dei vantaggi”.

CALCIO ITALIANO. “È un momento di grande crisi, mancano le entrate. La reazione è quella di andare a intervenire sui costi come stanno cercando di fare tutti. Ma non è una cosa che si fa da un giorno a un altro. In Spagna, il presidente di Lega ha optato per un metodo interventista e ha messo paletti precisi alle squadre con i debiti più grossi. L’orientamento per risolvere i problemi di carattere economico è puntare sui giovani. C’è la tendenza, all’estero, a far giocare i classe 2001, 2002, anche i 2004. Se anche in Italia si verificasse questo, sarebbe una bella opportunità”.

DERBY. “Bisogna prenderla come una festa, al di là del risultato che è importante per tutte e due le squadre ma a volte scontato. Però nello scontato ci sta anche la sorpresa. Mi ricordo i tempi in cui molti empolesi, me compreso, andavano allo stadio a Firenze a seguire la Fiorentina e sentivano l’Empoli alla radio. Io andavo in Maratona. Ora invece siamo lì a giocarcela”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

suat serdar hellas verona
Baroni potrebbe avere qualche dubbio soprattutto in attacco, ma occhio alle condizioni di Duda...
Tutti gli impegni delle squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere...
Il centrocampista gialloblù precede Milan Djuric e Cyril Ngonge nella "tappa" di giornata...

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...

Altre notizie

Calcio Hellas