
La Nazionale di Mancini è la più rappresentata nella formazione scelta dalla UEFA
L’Italia ha conquistato l’Europa: dopo la vittoria in finale contro l’Inghilterra, arriva infatti anche il dominio nella Top 11 di EURO 2020. Nella formazione scelta dalla UEFA (per l’Italia faceva parte della giuria Fabio Capello) sono cinque gli Azzurri presenti.
Presenti entrambi gli eroi di Wembley Donnarumma (decisivo nella lotteria dei rigori) e Bonucci (il cui gol del pareggio ha permesso poi di realizzare il sogno iridato). A far parte della difesa nel 4-3-3 anche Spinazzola (scelto come miglior terzino sinistro nonostante abbia saltato la semifinale e la finale per infortunio), mentre è assente (un po’ a sorpresa) capitan Chiellini.
A centrocampo si vede invece Jorginho, mentre nel tridente offensivo c’è Chiesa, il quale dopo aver iniziato la competizione in panchina si è guadagnato il posto da titolare con gol decisivi e prestazioni superlative.
Come era prevedibile, la seconda squadra più rappresentata è l’Inghilterra: in difesa sono presenti Walker e Maguire, in attacco invece Sterling. A centrocampo due semifinalisti: Hojbjerg della Danimarca il baby-talento Pedri. Punta centrale, infine, Lukaku.
