Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Austria, storia già scritta a EURO 2020: classe e talento contro l’Italia

Tutto ciò che c’è da sapere sull’avversario degli Azzurri agli ottavi della competizione continentale

Ormai archiviato il discorso fase a gironi, la prossima avversaria dell’Italia sarà l’Austria: sabato 26 giugno alle ore 21 a Wembley gli Azzurri affronteranno infatti la squadra di Franco Foda. Prima storica qualificazione alle fasi a eliminazione diretta per la nazionale austriaca che, in questo Europeo, sta scrivendo una delle più belle pagine della propria storia.

Il percorso della squadra di Foda

L’Austria ha ottenuto l’accesso alla fase a gironi di EURO 2020 grazie al secondo posto, con diciannove punti, nel Gruppo G di qualificazioni (a vincere il girone è stata la Polonia). In questo Europeo ha battuto 3-1 la Macedonia del Nord nella prima giornata e 1-0 l’Ucraina di Shevchenko alla terza giornata. Di mezzo la sconfitta per 2-0 contro l’Olanda. Gli austriaci non avevano mai ottenuto una vittoria in una competizione internazionale, ma in questa ne sono arrivate già due.

La rosa e i migliori giocatori

Nonostante l’Austria abbia una rosa che, secondo i dati di Transfermarkt, vale meno della metà rispetto a quella dell’Italia (351 milioni contro 750), sono diversi i giocatori a cui gli Azzurri dovranno fare attenzione. Dal nuovo difensore del Real Madrid e leader degli austriaci Alaba, alla voglia di riscatto di Arnautovic (vicino al Bologna), passando per le spinte sulle fasce di Lainer e Ulmer, e dalla classe di Sabitzer, senza dimenticarsi del giovane talento Christoph Baumgartner, divenuto “eroe nazionale” dopo il gol-qualificazione contro l’Ucraina, sono infatti parecchi gli elementi interessanti dei prossimi avversari di Chiellini e soci.

I precedenti

L’Austria, così come la Spagna, è la prima squadra che l’Italia ha affrontato più volte nella sua storia: sono trentasette i precedenti in partite ufficiali. Il bilancio parla di diciassette vittorie degli Azzurri, dodici successi austriaci e otto pareggi. L’ultimo precedente risale all’amichevole del 20 agosto 2008 quando l’Italia di Lippi pareggiò 2-2. Le ultime due partite ufficiali sono state vinte entrambe dalla Nazionale azzurra: 2-1 con gol di Vieri e Baggio nel mondiale di Francia ’98 e 1-0 con gol di Schillaci nel mondiale di Italia ’90. In entrambi i casi ai gironi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A Wembley, calcio d’inizio alle 21.00, gli Azzurri sfideranno la squadra di Foda nel match...

Gli Azzurri affrontano l’Austria per il match valido per gli ottavi. Prima, però, c’è Danimarca-Galles...

Il CT azzurro, intervenuto in conferenza stampa, ha presentato la sfida contro l’Austria L’Austria è...

Dal Network

Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas