Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Abbiamo dimostrato coerenza e il calcio ne è uscito rafforzato”

Il presidente della FIGC, intervenuto a Sky Sport 24, ha toccato parecchi argomenti interessanti

A due giorni dall’ok alla ripartenza del calcio italiano, Gabriele Gravina si è concesso ai colleghi di Sky Sport 24 per una lunga chiacchierata sui temi più caldi degli ultimi giorni.

Senza perdere tempo, andiamo quindi a vedere le sue principali dichiarazioni.

UN CALCIO RAFFORZATO. «Siamo a una fase sempre meno complessa, ma dobbiamo programmare per la ripartenza, con rischi sempre molto alti, quindi il momento è delicato. Il calcio italiano ne esce rafforzato: abbiamo dimostrato coerenza fin dall’inizio, prendendo coscienza di limiti e pregi, e abbiamo sempre avuto confronti interni ed esterni. Ci sono stato momenti di tensione, ma ne usciamo con forza e dando un messaggio di speranza. Ovviamente la preoccupazione è stata molto forte e abbiamo convissuto con il “cialtronismo”, con i “filosofi dell’ovvio”, gli anfitrioni dell’emergenza e quelli secondo cui non bisognava fare nulla, ma abbiamo sempre avuto la consapevolezza di dover ripartire. Questo periodo mi ha insegnato molto».

LA RIPRESA. «Serie A e Serie B partiranno il 20 giugno, per la Serie C andiamo al 28, mentre il calcio femminile potrebbe ricominciare ai primi di luglio. I contratti? È un tema delicato, ci siamo attenuti alle indicazioni della FIFA e stiamo cercando di arrivare a un accordo tra le parti per una piccola modifica dell’accordo collettivo con una proroga fino alla fine dei campionati».

IL “PIANO B”. «Nel caso ci fosse un’ulteriore sospensione momentanea ricorreremo a play-off e play-out, se invece sarà definitiva utilizzeremo un algoritmo che verrà approvato dal prossimo 8 giugno e che proietterà la classifica alla fine del campionato».

LA STAGIONE 2020/2021. «Se la prossima stagione cominciasse il 12 settembre, intensificando i calendari, dovremmo riuscire a terminare in tempo  per gli Europei. C’è un articolo che consente alla FIGC di attuare format differenti, ma l’intenzione è quella di tenere i campionati come sono».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il recupero tra Udinese e Roma, l’Atalanta in finale di Coppa Italia e il mercato...

thomas henry michael folorunsho hellas verona
Gli uomini di Baroni si ritroveranno nuovamente in campo domani pomeriggio...
La Rosea non usa mezzi termini per la stagione dell'Hellas ed esalta Baroni...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas