Resta in contatto

News

FIGC: campionati fino al 20 agosto. Nuovo format in caso di sospensione

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deciso di far ripartire tutti i campionati professionistici. Di seguito quanto deciso

Dopo il Consiglio Federale di oggi la FIGC ha diramato un comunicato con le sue decisioni. Di seguito le parti più interessanti della lunga nota della Federazione:

Approvata una delibera per la regolare prosecuzione di Serie A, B, C. In subordine, si procederà a modifiche di format e, in caso di definitiva interruzione, saranno definite graduatorie con criteri che premino il merito sportivo. Confermate comunque promozioni e retrocessioni.

La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell’attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati. Individuazione di un nuovo format“.

Il Piano B della FIGC prevede: “Brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni“. Ma la Federazione ha studiato anche un Piano C: “In caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi. Che tengano conto della organizzazione in gironi e del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni“.

Per quanto riguarda la stagione 2020/2021: “Per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1° settembre“.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News