Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Seconda “Fatal Verona”, l’arbitro Lo Bello: “Ho querelato Van Basten”

Il direttore di gara di quel Verona-Milan, non ha per niente gradito alcune righe dell’autobiografia dell’olandese

«Domenica 22 aprile, penultima di campionato, giocammo in casa dell’Hellas Verona, che era ad un passo dalla retrocessione. Non mi è mai capitato di assistere a una cosa del genere. L’arbitro, Rosario Lo Bello, quel giorno fece di tutto per farci perdere. […]

Davvero una storia strana, sembrava tutto organizzato».

A scrivere queste poche parole in un capitolo dall’eloquente titolo “Lo scudetto rubato 1989-90” è stato nientepopodimeno che Marco Van Basten, il quale all’interno della propria biografia “Fragile” ha voluto dedicare qualche paragrafo alla seconda “Fatal Verona“.

Le nemmeno troppo velate accuse non sono andate giù all’arbitro di quella gara, il signor Rosario Lo Bello, il quale ha deciso di andare per vie legali.

Queste, infatti, le principali dichiarazioni rilasciate dall’ex direttore di gara a Il Fatto Quotidiano:

«Sono rimasto davvero sorpreso da tanto livore dopo trent’anni. Comunque ho conferito mandato ai miei avvocati per adire le vie legali. Si può capire e a volte giustificare tutto, ma non si può passare oltre quando si è in presenza di falsità.

La mia direzione? Tutto è perfettibile, soprattutto allora senza l’assistenza degli ausili tecnici come il VAR, ma ricordo nell’ordine: Van Basten gettò platealmente a terra la maglia, Rijkaard mi insultò pesantemente sputandomi sui piedi e Costacurta andò dal guardalinee insultando tutta la terna.

A fine partita entrarono nel mio spogliatoio Ramaccioni (allora team manager dei rossoneri, ndr) poi feci entrare anche Galliani e Gianni Letta. Raccontai quanto accaduto per le espulsioni e ricevetti sincere e immediate scuse davanti agli assistenti.

Per dieci anni ci fu stata una persistente “gogna mediatica” contro di me, inutile dire su quali reti (l’ex arbitro si riferisce ai canali Mediaset di Silvio Berlusconi, all’epoca proprietario anche del Milan, ndr)».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’arbitro che diresse la sfida, raggiunto dai colleghi de Il Giornale, ricorda bene alcuni atteggiamenti...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas