Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alessandro Berardi, l’anima dello spogliatoio gialloblù

Il portiere romano è probabilmente uno degli uomini più importanti che il Verona abbia fuori dal campo

Meno di 24 ore fa Matteo Pessina l’ha definito “l’anima dello spogliatoio”, e noi non avremmo potuto trovare un modo migliore per definire Alessandro Berardi, un ragazzo che sa certamente come farsi voler bene e come dare il proprio apporto alla squadra anche fuori dal campo.

Oggi andiamo quindi a scoprire qualcosa in più su di lui grazie all’approfondimento di Hellas Channel.

#22 ALESSANDRO BERARDI
Data di nascita: 16 gennaio 1991
Luogo: Roma
Altezza: 1,85 m
Nazionalità: italiana
Ruolo: portiere
Piede preferito: destro
Caratteristiche: gregario di fiducia
Presenze in Serie A: 0
Presenze Hellas Verona: 1

«Berardi è un ragazzo che ogni giorno sa regalarti un sorriso»
Cit. Marco Davide Faraoni 

PRIMI ANNI ALLA LAZIO
Alessandro Berardi cresce calcisticamente nella Lazio, insieme (fra gli altri) all’attuale compagno Marco Davide Faraoni, con cui si è ritrovato in gialloblù a distanza di dieci anni. In biancoceleste arriva in orbita Prima Squadra, allenata allora da Vladimir Petkovic, ma nonostante una manciata di convocazioni non riesce ad esordire. Con la Primavera, di cui Berardi è capitano, vince il Trofeo Tirreno e Sport nel 2010, battendo la Roma in finale per 1-0 e parando al 90′ un calcio di rigore ad Alessandro Florenzi. In quegli anni sfiora anche la conquista dello Scudetto di categoria, segnatamente nel 2012, arrendendosi solo all’Inter in finale.

DA VERONA…
L’anno seguente, per la stagione 2012/13, Berardi accetta di trasferirsi in prestito all’Hellas Verona, che al suo secondo anno dal ritorno in Serie B punta alla promozione in massima serie. Il giovane Alessandro, che farà da vice all’amico Rafael, riuscirà quell’anno a esordire tra i professionisti in quella che, sinora, è la sua unica presenza in maglia gialloblù, il 20 ottobre 2012 nel vittorioso match (2-0 il finale) sul campo del Livorno. Al termine della sua prima avventura all’Hellas Berardi scende in Serie C alla Salernitana, con cui totalizza 6 presenze in campionato, vincendo la Coppa Italia di Serie C. La stagione seguente si trasferisce a Grosseto, dove trova però poco spazio, spostandosi conseguentemente a gennaio a Messina, dove disputa la seconda parte di stagione: in Sicilia gioca con regolarità, ma deve anche digerire la retrocessione ai play-out per mano della Reggina. I giallorossi rappresenteranno l’esperienza più significativa del portiere romano, che rimarrà in Sicilia anche nella stagione successiva, ancora in C, grazie al ripescaggio. Alla fine saranno poi due e mezza le stagioni di Marco col Messina, per complessive 75 presenze, tutte in Serie C.

…A VERONA
Nel 2017/18 Alessandro Berardi si trasferisce al Bari, senza però riuscire a esordire con i pugliesi. In biancorosso incontrerà molti compagni di squadra che poi ritroverà all’Hellas Verona, dove torna nell’estate del 2018 per completare la squadra dei portieri composta anche da Marco Silvestri, Andrea Tozzo, Mattia Chiesa e Lorenzo Ferrari. Alla fine dell’incredibile stagione 2018/19 Berardi firmerà un nuovo contratto per il Verona, che lo riconfermerà dunque, insieme a Silvestri e al nuovo arrivato Boris Radunovic, fra i portieri gialloblù per la nuova avventura in Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Bruno Rossetto

Articoli correlati

San Lorenzo Montipò da Novara salva l'Hellas, benissimo anche Noslin. Steccano invece Dawidowicz e Suslov...
juan david cabal hellas verona
Diteci la vostra sul match dei gialloblù al Gewiss Stadium!...
Sacchi porta bene a entrambe le squadre, ma ha già diretto un match perso dall'Hellas...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas