Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spadafora, lettera a Malagò: “Presumibile ripresa dello sport a partire dal 4 maggio”

Prima del 4 maggio potrebbero già iniziare visite e test medico-sportivi

Dopo le ultime dichiarazioni del premier Giuseppe Conte, in serata il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha inviato una lettera al capo del Coni Giovanni Malagò:

“Soltanto se sinceramente uniti, al di là di attitudini e ruoli diversi, soltanto se sapremo essere giocatori di un’unica sola squadra, quella dello sport italiano, riusciremo a vincere questa difficile sfida per caratteristiche intrinseche questo settore è stato messo a dura prova anche sotto il profilo psicologico. La situazione di emergenza perdura e dunque la ripresa delle sedute di allenamento non avverrà almeno fino al mese di maggio. Vi prego di voler attivare le Federazioni e gli altri soggetti del sistema sportivo affinché questa ripresa, presumibilmente dal 4 maggio, avvenga nel più rigoroso rispetto delle prescrizioni di sicurezza individuate d’intesa con le autorità sanitarie e gli organismi scientifici”. In questo senso, potrebbero iniziare i controlli medici ai giocatori già nei giorni precedenti che la Federcalcio considera misure preliminari agli allenamenti effettivi.

Desidero ringraziarvi per la proficua collaborazione dimostrata nelle ultime settimane per fare fronte comune contro l’emergenza e corrispondere al meglio alle esigenze del mondo sportivo. Lavorare insieme con abnegazione, solidarietà e unità di impegno, è fondamentale per superare questo difficile momento. In tal senso, mi esprimero’ anche in occasione della riunione informale dei Ministri dello Sport dell’Unione Europea prevista per il prossimo 21 aprile”.

“Il Governo ha adottato misure rigorose messo in campo risorse importanti, anche nel mondo dello sport. Siamo tuttora impegnati per elaborare e attuare gli interventi più idonei a fronteggiare la crisi e, soprattutto, accompagnare in sicurezza un percorso di ripresa. Sforzi che si sono intrecciati e si intrecciano con altri importanti esercizi, dall’iter di conversione della legge olimpica, che prosegue spedito, al lavoro sui decreti delegati per la riforma dello sport. E’ mia intenzione non arretrare in alcuno degli obiettivi prefissati e sono fiducioso che insieme riusciremo a perseguirli al meglio, nonostante le difficoltà del momento”.

Nei prossimi giorni darò impulso ad un’iniziativa, coordinata dal mio Ufficio di Gabinetto, per riflettere in modo organico su come realizzare specifiche leve di ripartenza, modalità di vero e proprio “adattamento” del sistema sportivo al rischio covid-19, specie se questo non potrà dirsi del tutto sotto controllo nei mesi a venire. Con l’auspicio che il movimento sportivo italiano possa, anche in ciò, offrire una prospettiva pionieristica alla società tutta”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le dichiarazioni del ministro dello Sport sulla ripartenza del calcio italiano Il ministro dello Sport,...

Le dichiarazioni del ministro per lo Sport sul protocollo per la ripresa della Serie A...

Le dichiarazioni del ministro per le Politiche giovanili e lo Sport riguardo alla ripresa degli...

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...

Altre notizie

Calcio Hellas