Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Barbero: “Periodo senza precedenti che cambierà il metabolismo degli atleti in isolamento”

Le dichiarazioni del preparatore atletico gialloblù sul momento che sta affrontando la squadra in quarantena

Paolo Barbero, preparatore atletico dell’Hellas Verona, ha parlato a L’Arena:

A Genova l situazione sembra essere sotto controllo. I numeri stanno calando e poi abbiamo attinto dall’esperienza della Lombardia, del Veneto e del Piemonte. Abbiamo una nave adattata ad ospedale già pronta. E poi i numeri sono minori. Stiamo vivendo un momento particolare. Questa situazione la paragonerei a un infortunio importante, che ti costringe a stare per un periodo fermo a regime di mobilità ridotta. Nessuno di noi ha mai vissuto un’esperienza simile. Questo parziale periodò di inattività cambierà il metabolismo di questi atleti. Loro non sono mai stati fermi per un periodo così lungo di tempo. Fin da giovani tra allenamenti, ritiri e gare mai nessuno ha fatto un numero elevato di giorni di stop. Scuola e allenamento e poi la professione con uno o due sedute al dì. Questo il menù dei calciatori professionisti. Quando riprenderemo non dovremo occuparci solo dell’aspetto biomeccanico ma anche di quello metabolico”.

ASPETTO PSICOLOGICO. “Mai come in questo momento c’è un ritorno all’affetto dei propri familiari. C’è un dispendio anche di energie mentali. D’altra parte noi abbiamo usato tutti i canali tecnologici per farli lavorare da casa. Età, struttura fisica e condizione hanno di fatto impostato il nostro lavoro. Per ognuno abbiamo diversificato la proposta. Anche qui c’è da fare un distinguo. Alcuni dei nostri ragazzi hanno il giardino, qualcuno un terrazzo e qualcuno il tapis roulant o altri non hanno nulla. Cerchiamo di aiutarli e rispettare le loro esigenze”.

MANCA L’ESSENZA DE GIOCO. “Tutto ciò serve per un benessere fisico generale. Noi parliamo di calciatori, cioè integrati nell’ambiente in cui vivono. Senza il ritorno di compagni, avversari, pubblico e regole stanno vivendo un’esperienza diversa. Una situazione totalmente differente dalla solita realtà. Manca l’essenza del gioco e dello sport di squadra. Noi dovremo immediatamente riprendere a lavorare con un modello che sia più vicino possibile alla gara. E’ chiaro il porte chiuse non è adatto al calcio. Il football ha le caratteristiche degli sport antichi, quelli da arene per intenderci. Gialloblù bravi da casa? Vi posso dire che seguiamo di più i giovani perché i calciatori più esperti hanno già il loro bagaglio di esperienza. E poi sono loro stessi che vengono chiamati da me e dagli altri dello staff a giudicare il loro lavoro a fine giornata. Bassa o alta intensità per un lavoro o un esercizio. Oltre ai voti se vogliono possono lasciare un commento, così allenano anche il cervello. Un ritorno importante per me, per migliorare il lavoro del giorno dopo”.

QUANDO SI RIPARTIRA’. Non dipende da noi e poi oggi, purtroppo, è ancora il tempo del dolore e del sacrificio di tutti”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

oltre a Juric anche Barbero ottimo acquisto

Articoli correlati

diego coppola hellas verona
La sfida dell'Olimpico comincerà alle ore 20.45 e sarà trasmessa sia su DAZN che su Sky...
matteo pachera hellas verona women
L'allenatore delle gialloblù ha parlato alla vigilia del match in programma al Sinergy Stadium...
paolo sammarco primavera hellas verona
Il tecnico dell'Hellas ha presentato la sfida in programma domani in terra toscana...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas