Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amir Rrahmani, la grande scommessa vinta della difesa gialloblù

Arrivato da semi-sconosciuto, si è subito adattato alla grande al campionato italiano

Sono passati più di nove mesi da quel giorno di giugno in cui, in anteprima, vi parlammo del possibile arrivo di Amir Rrahmani in gialloblù: ora, arrivati a fine marzo, il capitano della Nazionale kosovara si è rivelato una delle scommesse più azzeccate dell’accoppiata D’AmicoJuric, tanto da essere prima diventato uomo-mercato e poi essere (purtroppo) acquistato dal Napoli.

Senza perdere altro tempo, andiamo quindi a vedere la sua scheda made in Hellas Channel.

#13 AMIR RRAHMANI
Data di nascita: 
24 febbraio 1994
Luogo: Pristina, Kosovo
Altezza: 1,92 m
Nazionalità: kosovara
Ruolo: difensore centrale
Piede preferito: destro
Caratteristiche: efficacia nelle due fasi
Presenze in Serie A: 25
Presenze Hellas Verona: 26

«È un guerriero: nella difesa a tre si esprime al meglio, ma può giocare anche a quattro»
Cit. Mario Cvitanović (allenatore di Rrahmani alla Dinamo Zagabria)

GLI ANNI IN CROAZIA
Nella carriera di Amir Rrahmani grandissima importanza l’hanno avuta gli anni trascorsi nel campionato croato. Tra Dinamo Zagabria, Lokomotiva Zagabria e RNK Spalato, il difensore kosovaro ha collezionato 129 presenze, disputando con la Dinamo anche due edizioni di Europa League per complessive 9 presenze, di cui 7 nell’edizione 2018/2019, nella quale si è spinto con la sua squadra sino agli ottavi di finale, dove è arrivata l’eliminazione per mano del Benfica. In Croazia ha vinto 2 Campionati e una Coppa Nazionale, sempre con la maglia della Dinamo Zagabria.

CAPITANO DEL KOSOVO
L’8 giugno 2014, in un’amichevole a Serravalle contro San Marino, il Commissario Tecnico Gianni De Biasi fa esordire Amir Rrahmani con la Nazionale albanese. La sua seconda presenza è invece del 13 novembre 2015, in un’amichevole proprio contro la Nazionale kosovara, non ancora riconosciuta dalla FIFA. Rrahmani riuscirà anche a segnare in quella gara. Con il riconoscimento e la nascita ufficiale, anche per gli organi calcistici internazionali, della Nazionale di calcio del Kosovo, Amir Rrahmani, nato a Pristina, sceglie di aderire alle convocazioni. Esordisce il 5 settembre 2016 a Turku, in casa della Finlandia, nella prima gara valida per una competizione ufficiale nella storia del Kosovo, gara terminata 1-1. Ben presto, vista l’importanza di Amir anche all’interno dello spogliatoio, gli venne consegnata la fascia di capitano della giovanissima selezione nazionale, con cui oggi è arrivato a 28 presenze e 5 gol.

GLI ESORDI CON IL VERONA
Amir Rrahmani è stato il primo volto nuovo della stagione 2019/20: ufficializzato il 27 giugno 2019, ha svolto immediatamente le visite mediche, per poi tornare a Verona per l’inizio della preparazione. Con il delinearsi di una difesa a tre, tratto distintivo di mister Ivan Juric, si è adattato con grande naturalezza al ruolo di centrale di destra. La prima partita in gialloblù risale al 18 agosto 2019, contro la Cremonese in Coppa Italia, mentre in Serie A Rrahmani ha sinora collezionato 25 presenze.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mo damico deve trova gente rok x lo scudetto

Articoli correlati

noslin hellas verona
Noslin dovrebbe agire da falso nueve con Suslov, Folorunsho e Lazovic alle sue spalle...
diego coppola hellas verona
L'Hellas affronta la squadra di Tudor. Vestite i panni di Baroni e diteci chi mandereste...
I gialloblù furono protagonisti di una prestazione eccezionale, ma un rigore dubbio allo scadere rovinò...

Dal Network

Il report medico del club biancoceleste sulle condizioni del difensore...
Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...

Altre notizie

Calcio Hellas