Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il presidente Balata a Lecce per l’accordo Cnr-Eni

Balata

Presenti anche il premier Conte e i presidenti di Cnr, Inguscio, di ISPRA, La Porta, e l’amministratore delegato di ENI, Descalzi.

Come riportato dal canale mediatico della Lega B, il presidente Mauro Balata, presente alla cerimonia di presentazione della firma del piano di ricerca che Cnr ed Eni hanno stipulato in settori di studio fondamentali per lo sviluppo sostenibile del Paese celebratasi oggi a Lecce con ospite d’onore il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Questa mattina, nella sede dell’Istituto di Nanotecnologia Cnr-Nanotec, nel Campus Ecotekne in via Monteroni, è stato dato l’avvio ufficiale alla collaborazione attraverso la stipula di un “joint research agreement” che prevede 20 milioni di investimenti per attivare quattro laboratori congiunti, tutti localizzati nel Mezzogiorno, e un connesso programma di alta formazione rivolto a giovani ricercatrici e ricercatori. Presenti anche i presidenti di CNR, Massimo Inguscio, di ISPRA, Stefano Laporta, e l’amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi, il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, oltre naturalmente a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

Nel centro di Lecce, verranno effettuate le ricerche sull’Artico e sull’innalzamento termico globale, in quello di Gela, in Sicilia, ci si occuperà della fusione nucleare come tecnologia che può essere impiegata nella produzione di energia pulita potenzialmente illimitata. A Metaponto, in Basilicata, si affronterà il tema dell’acqua come risorsa vitale e come elemento imprescindibile per un ecosistema in equilibrio. A Pozzuoli, in Campania, ci si concentrerà sull’agricoltura come attività e settore economico base per lo sviluppo di ogni contesto economico e sociale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

 Le dichiarazioni del presidente della Lega B sulla retrocessione della società rosanero “Stiamo cercando di...

Balata

Le squadre di B chiedono il Var per Playoff e Playout, il Presidente della Lega...

Il presidente della Lega B ha presentato ieri lo studio di fattibilità: ok dalle società,...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas