Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ferrari: “Al Verona manca la chimica. Con lo Spezia sarà un grande esame”

Le dichiarazioni del doppio ex della sfida di domenica al Picco

L’ex attaccante dell’Hellas Verona, Nicola Ferrari, attualmente al Crema in Serie D, ha rilasciato una lunga intervista a L’Arena. Queste le sue parole:

Da pelle d’oca ogni volta che ripenso a quegli attimi. Perché Verona è andata oltre il calcio, è stata un’emozione dietro l’altra. Proprio come quelle lacrime versate in ritiro”.

VERONA DI IERI E DI OGGI.Storie diverse. Noi eravamo cemento armato, un gruppo forgiato dalle sofferenze. Potevamo andare a sbattere contro tutto e contro tutti. L’unione però si alimenta col tempo. Noi ne abbiamo avuto, il Verona di oggi no. Avevamo più punti fermi noi. Ripenso al blocco con Maietta, Hallfredsson, Cacciatore, Cacia. Tutta gente da A. Più Jorginho che mi pare di strada ne abbia fatta un bel po’ da allora. In più c’era una linea continua, eri dentro un progetto che ti rendeva sicuro”.

PROBLEMI HELLAS.Ha talento e varianti. Può esplodere da un momento all’altro ma fatica a riuscirci. Strano, vista la rosa. La chimica però non s’inventa. E quella vale molto. Non si riesce a tirar fuori il meglio dei giocatori. Talenti veri, di categoria, di alto profilo tutti. Ci sta di non essere al top a volte ma proprio in quei momenti in un modo o nell’altro la soluzione devi trovarla

SPEZIA. “Tanti obiettivi, una società importante, una potenza di presidente come Volpi. Mi feci male due volte all’inizio, poi al ritorno cominciai a giocar bene e a segnare. Ne feci 7 di gol, non male. Uno anche a San Siro in Coppa Italia. Ogni anno però si ricominciava daccapo. Così di strada ne fai poca. Senza riuscire a costruirsi l’anima che a Verona era stata il nostro vero punto di forza”.

BRESCIA.Gioca bene, si nutre di entusiasmo e ha un presidente come Cellino che sa quello che vuole e come ottenerlo. Non è poco”.

DONNARUMMA COME PAZZINI E DI CARMINE. “In questo momento è al loro livello, lo dicono anche i suoi numeri. Ma lui ormai da anni è un ottimo attaccante per la categoria”.

VERONA DELUSIONE. “Non mi piacciono i bilanci a metà. Il cavallo che taglia il traguardo per primo si vede solo alla fine. Di sicuro mi aspettavo meno difficoltà a rimanere in alto. Si sa quanto sia dura vincere dei campionati. Farlo a Verona lo è il doppio. Capisco i tifosi ma capisco anche i giocatori. Loro danno il massimo, anche quando i risultati non arrivano. Ci sono passato…”.

CRITICHE. “Mi rialzai quando capii che più in basso non sarei potuto scendere. Verona era un punto di arrivo per chi come me veniva dal Pergocrema e a un certo punto capitò quasi per magia nella società che fin da piccolo era diventata, grazie anche a quel che mi dicevano i miei amici, un vero e proprio riferimento. Fu una botta grande quando vidi che era più difficile del previsto la vita sul campo. Tirai fuori tutto quello che avevo. Senza mai risparmiarmi, come nella mia indole. Ma quella volta ancor di più“.

SPEZIA. “Se conosci l’ambiente vai avanti dritto per tua strada. Non c’è condizionamento che tenga, se sei un professionista punti solo ad arrivare a domenica per fornire la miglior prestazione possibile. Di certo adesso lo Spezia è più in fiducia del Verona. Immagino già lo stadio. Il pubblico lì è un fattore e la squadra lotta volentieri per i suoi tifosi. La classifica è lo specchio di questo ardore. Per il Verona sarà un grande esame”.

CONTESTAZIONE. “Il tifoso ragiona col cuore. Mette sul piatto i sentimenti prima di tutto. E la fede. Setti ha un campo di osservazione differente, lui è uomo di calcio ma anche d’affari. Trovare un punto di incontro non sarà così semplice. Peccato perché in questa fase muovere la leva della passione sarebbe fondamentale”.

ERRORE DA NON RIPETERE.Far sembrare ogni stagione come la prosecuzione della precedente. Il Verona di oggi è questo, controproducente sovrapporlo a quello di Pecchia o rimpiangere gli anni belli. Altrimenti si va a finire ai tempi della Serie A e ai gol di Toni. Senza però isolare il presente. Come dovrebbe essere”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il programma della squadra di Paolo Sammarco per la gara contro i genovesi...
tifosi hellas verona
I tagliandi ancora disponibili saranno come di consueto disponibili presso l'impianto...
thomas henry hellas verona
Per l'Hellas parità vittorie-sconfitte sia contro i friulani che con Guida a dirigere il match...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas