Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanto gioco, poca efficacia: il tiki-taka che non funziona

Nonostante il Verona sia la squadra col maggior possesso palla medio, i risultati non sono dei migliori: è tempo di cambiare?

Settimo posto in classifica, un punto nelle ultime tre partite e uno sciopero della tifoseria annunciato in vista di una della gare più difficili del campionato: non è esattamente un buon momento per il Verona di Fabio Grosso, che dovendo ancora “scontare”  il turno di riposo rischia di scivolare ancora più giù.

A lasciare perplessi non sono solamente le ultime prestazioni sottotono dell’Hellas, ma anche un dato piuttosto strano, soprattutto se questo viene rapportato all’attuale graduatoria del campionato.

PREDOMINIO DEL GIOCO. «Il possesso di palla è fondamentale: se tieni il pallone per 90 minuti, sei sicuro che l’avversario non segnerà mai un goal». Se le parole del Barone Liedholm valessero anche per questo Verona, i gialloblù dovrebbero essere quantomeno tra le prime due o tre forze del campionato. Con un possesso medio del 58,8%, infatti, la squadra di Grosso è quella con la percentuale più alta in questa speciale graduatoria, che però, a quanto pare, non conta nulla quando si tratta di non subire goal e di portare a casa punti.

IL TIKI-TAKA ARRANCA… A corroborare la precedente tesi ci sono infatti i dati delle altre squadre. Un esempio? Dal secondo al quinto posto della classifica riguardante il possesso troviamo nell’ordine Crotone, Cittadella, Foggia e Spezia, tutte compagini che, a eccezione dei granata (in piena zona play-off), galleggiano nelle zone meno nobili della graduatoria del torneo.

… IL CINISMO DOMINA. Ancor più significativi sono i dati riguardanti le prime forze del campionato. Partendo dalla capolista, il Palermo è infatti solamente la sesta squadra (54,4%) per quanto riguarda il possesso. Ancora più emblematici in casi di Pescara e Salernitana, che addirittura di solito lasciano il pallino del gioco agli avversari: gli abruzzesi sono infatti in decima posizione con il 49,3%, mentre i granata sono persino penultimi con solo il 42,9%!

HELLAS, SAI FARLO ANCHE TU! A quanto pare, perciò, il gioco messo in campo dal Verona non sembra pagare più di tanto: come abbiamo infatti visto, a comandare in classifica sembrano essere le squadre in grado di lasciar sfogare l’avversario per poi colpirlo al momento giusto, il che non è un concetto del tutto estraneo all’Hellas. C’è infatti una statistica piuttosto curiosa che riguarda questo campionato, e in particolar modo la partita contro il Crotone: quello fu infatti l’unico match in cui i gialloblù concessero il maggior possesso palla agli avversari. Il risultato fu però una vittoria.

A questo punto una domanda appare più che legittima: e se fosse il caso di abbandonare il tiki-taka per abbracciare la filosofia di un calcio più concreto?

Come direbbe il Manzoni, “ai posteri l’ardua sentenza“.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

io lo chiamerei torello nella nostra metà campo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

E proprio contestazione a setti è societa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Vorrei sapere cosa serve tutto questo possesso palla che poi non si fa neanche un tiro in porta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

El nostro le el Tiki-Takaga`?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Tiki taka che ciapemo gol…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Succede così se vuoi giocare col tiki taka ma hai studiato solo il primo volume… sul secondo c’è ampiamente insegnato il movimento veloce senza palla e le verticalizzazioni conseguenti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Briegel la pensa diversamente sull’opportunità di essere primi nel possesso palla…

Articoli correlati

San Lorenzo Montipò da Novara salva l'Hellas, benissimo anche Noslin. Steccano invece Dawidowicz e Suslov...
juan david cabal hellas verona
Diteci la vostra sul match dei gialloblù al Gewiss Stadium!...
Sacchi porta bene a entrambe le squadre, ma ha già diretto un match perso dall'Hellas...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas