
A scriverlo è questa mattina l’Arena. A Verona, l’amministrazione Sboarina e le società di Hellas e Chievo stanno studiando un piano per rendere agibile la costruzione di un nuovo impianto moderno e fruibile in diversi modi.
Un nuovo stadio con un hotel di lusso ricavato direttamente sotto la gradinata. È questa una delle diverse proposte che circolano nelle ultime ore riguardo il nuovo stadio che dovrebbe andare a sostituire il vecchio Bentegodi, ormai obsoleto.
L’idea è quella di creare un impianto con diverse attività economiche parallele, ad esclusione della creazione di complessi abitativi residenziali (vietati dalla legge Stadi), per rientrare dell’investimento. Su questo fronte sono al lavoro ormai da diversi mesi l’amministrazione Sboarina e i due principali club della città.
Piace l’idea di uno stadio sul modello del nuovo White Hart Lane, casa del Tottenham da 65.000 spettatori. A Verona si pensa ad un impianto più ridotto in termini di capienza (intorno ai 30.000), ma con diverse attività come negozi, servizi e appunto un hotel di lusso. Nell’attuale visione dell’amministrazione, l’impianto rimarrebbe di proprietà del Comune, anche se a finanziarlo sarebbero i privati (attraverso la presentazione di un progetto di fattibilità) che poi potrebbero rientrare dell’investimento vendendo le attività economiche all’interno dello stadio e affittando il campo alle società di Hellas e Chievoverona.
Insomma, pur se ancora sul campo delle idee e dei progetti, qualcosa sembra volere finalmente muoversi sul fronte stadio a Verona.
