Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Serie A: “Un’annata da record per gli spettatori”

Evidente soddisfazione sul sito della Lega, che registra il miglior risultato degli ultimi dieci anni per quanto riguarda il riempimento medio degli stadi

Scudetto deciso (almeno matematicamente) solo alla 37a giornata, zona Champions, Europa League e retrocessione addirittura all’ultimo atto: è stato un campionato di grande equilibrio quello 2017/2018, e proprio questa prolungata incertezza fino all’ultimo sembra essere uno dei motivi principali alla base del record di spettatori registrato per questa stagione dalla Serie A.

Come riporta infatti il sito della Lega, quest’anno si sono recati allo stadio quasi 9 milioni e mezzo di tifosi, l’11,7% in più rispetto a quelli presenti nell’annata 2016/2017. Il duello tra Juventus e Napoli, unito ai botti estivi di mercato del Milan e al ritrovato entusiasmo dei tifosi dell’Inter, ha infatti permesso di riportare gli appassionati nelle curve e nelle tribune, alzando la media spettatori dai poco più di 22 mila a partita dello scorso campionato fino ai quasi 25 mila di quello appena conclusosi.

Significativa anche la percentuale di riempimento medio degli stadi (64,32%), la migliore delle ultime dieci stagioni.

Questo il comunicato integrale apparso sul sito della Lega di Serie A:

«Al termine di una stagione entusiasmante in campo e sugli spalti, la Serie A TIM 2017/2018 stabilisce il nuovo record stagionale relativo alle presenze negli stadi.

Oltre 321mila tifosi hanno assistito alle gare dell’ultima giornata di Campionato (32.189 a partita), facendo registrare la media spettatori più alta delle ultime otto stagioni sportive. E’ la seconda volta negli ultimi dieci anni, infatti, che si supera la soglia delle 32mila presenze medie a gara: il precedente risale alla Serie A TIM 2009/2010, in occasione della 18ª giornata di ritorno (34.129).

La partita più seguita del weekend è stata Lazio-Inter, con 68.000 spettatori presenti all’Olimpico per assistere al big match disputato domenica alle 20.45, davanti a Milan-Fiorentina (56.968) e Napoli-Crotone (51.382).

Quest’anno si sono recati negli stadi italiani 9.410.160 appassionati (in media 24.764 a partita), facendo registrare un incremento dell’11,7% rispetto al dato finale dello scorso anno (8.427.075 – in media 22.177). Per quanto riguarda il tasso di riempimento medio, il dato, 64,32%, è il migliore delle ultime dieci stagioni sportive».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo la lunga sosta dei Mondiali in Qatar, torna la nostra rubrica Con l’anno nuovo,...

Il Milan chiude l’anno col botto, invasione viola al Meazza. Ecco le presenze sugli spalti...

Meazza ancora in cima alla classifica, tra le tifoserie in trasferta spicca il secondo posto...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas