Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale per club: la Fifa fa sul serio, decise date e prime modalità

La Competizioni internazionale non sembra più un mero sogno della Fifa, molti allenatori e società hanno già abbracciato il progetto, molte decisioni son già state prese

La Fifa continua a lavorare per il Mondiale per Club, come riporta la Gazzetta dello Sport si sono già decise le date: inizio 10 e fine 28 giugno, a partire dal 2021. La sede per ora resta una decisione ancora da prendere, ma la Cina sembra una meta interessante anche in preparazione ai Mondiali per Nazioni dell’anno successivo.

Anche le modalità sono già state fissate, niente più amichevoli estive, ma le 24 squadre dovranno impegnarsi a tenere i giocatori a riposo e pronti a rientrare nuovamente in campo dopo solo un mese di stop. 12 club saranno europei, 2 africani, 2 asiatici, 2 nord americani e 4 sudamericani con un 5° che dovrà giocarsi lo spareggio con una società proveniente dall’Oceania, più infine una squadra del paese ospitante.

Per quanto riguarda l’edizione del 2025 i parametri non sono stati ancora decisi, anche se sembra che comprenderanno sicuramente le ultime 4 vincitrice della Champions League e le migliori squadre in base al ranking Uefa, ma le modalità precise devono ancora essere stabilite precisamente per evitare squilibri nelle entrate e garantire la concorrenza sul campo. Soprattutto in queste fasi decisionsali. Per quanto concerne invece la prima edizione del 2021, si vuole fare qualcosa di diverso per lanciare alla grande la competizione.

Concentrandoci all’Europa, la Fifa sta pensando ad una fase finale con le squadre più vincenti al mondo. In questo maniera “storica” verrebbero sicuramente inserite Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester Utd, tutte vincitrici di almeno 3 Champions League/Coppa dei Campioni. La Juventus, ferma a due ma che alla fase finale riesce comunque sempre ad accedervi e gli ultimi tre slot andrebbero comperti da club forti come altisonanza, quindi la scelta cadrebbe su tre tra: Psg, Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Dortmund, a seconda di quali criteri prevarranno tra storia, mercato tv e successi recenti.

Stanziti 3 miliardi di dollari a edizione, 4 quelle previste finora (2021, 2015, 2029, 2033). Con 15 milioni il premio previsto per la sola partecipazione annuale e un incasso finale che può portare alla vincente dai 130 ai 150 milioni. 

Il presidente Infantino e il segretario Boban si stanno impegnando per incontrare diversi allenatori e società in questo periodo e tutti hanno dato piena disponibilità ed entusuasmo al progetto. Resta solo da convincere la Uefa, con la quale la Fifa però non ha rapporti idilliaci. Vedremo se un vero Mondiale per Club, si riuscirà ad attuare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Hellas, il regalo di Natale è doppio Un assegno Mondiale e tasse a rate Come...

Si tratta di un “risarcimento” per ogni calciatore “prestato” a Qatar 2022 Come riportato dall’ANSA,...

I tesserati presso le due federazioni potranno sospendere unilateralmente il rapporto fino al 30 giugno...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas