Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Hellas e Bologna, storie da sempre incrociate. Quanti doppi ex

Tantissimi i doppi ex della storia di Bologna e Hellas Verona. Da giocatori importanti come Adailton e Colucci, a tecnici come Mandorlini e Malesani, per arrivare fino all’attuale presidente gialloblù

L’edizione odierna de L’Arena stila una lista dei tantissimi doppi ex della storia di Bologna e Hellas Verona, che domenica alle 15 si sfideranno al Dall’Ara. Uno dei primi fu Piero Andreoli, veronese e centrocampista, che tra gli anni Trenta e Quaranta fece parte del Bologna vincitore di due scudetti e collezionò una settantina di partite con l’Hellas in B. Sempre i quel periodo poi ci furono anche Gino Pivatelli e Ugo Pozzan.

I TECNICI. Molti sono stati anche i tecnici che si sono seduti su entrambe le panchine. Da Edmondo Fabbri a Colomba, da Giancarlo Cadè a Edy Reja, fino ad arrivare, in tempi più recenti ad Andrea Mandorlini e Alberto Malesani.

Lo stesso Francesco Guidolin ha giocato tanto nel Verona, prima di diventare tecnico degli Emiliani nel 1999. Percorso inverso invece per Valcareggi, Fascetti e per l’attuale tecnico gialloblù Fabio Pecchia, che hanno militato nel Bologna da calciatori per poi sedersi sulla panchina dei veronesi.

I DIFENSORI. Tante le storie incrociate di difensori. BachlechnerTazio RoversiTonino LogozzoArcadio SpinozziAdriano Fedele. Più recentemente anche Leonardo Colucci, Domenico Maietta e Vangelis Moras, che hanno anche indossato la fascia da capitano.

GLI ATTACCANTI. Più rari gli scambi tra Bologna e Hellas per quanto riguarda l’attacco. L’Arena ricorda Gianni Bui e Sergio Clerici, anche se l’unico affare importante è stato Daniele Cacia, che ha ottenuto promozioni dalla B alla A sia a Verona che nel capoluogo emiliano.

Poche presenze in gialloblù anche per Marco Di Vaio, attuale club manager del Bologna e mito del club con 65 reti, che nel ’95 a Lucca però regalo la rete promozione all’Hellas di Perotti.

22 reti a Bologna e 50 a Verona per Adailton, che ieri ha parlato in esclusiva a CalcioHellas della sua esperienza con le due squadre (LEGGI QUI).

GLI EX ATTUALI. Una stagione sfortunata a Verona per l’attuale ds rossoblù Riccardo Bigon, che ha portato a Bologna Filip Helander e si è ritrovato Donsah, ceduto dall’Hellas al Cagliari.

Lunga la lista degli ex rossoblù attualmente al Verona: Niccolò Cherubin, Franco Zuculini, Dejan Boldor, Alex Ferrari, Nando Coppola e Bruno Petkovic.

Fusco e Setti VeronaSETTI&FUSCO. Anche l’attuale patron gialloblù è un ex del Bologna. Dal 2011 infatti Maurizio Setti è stato vicepresidente degli emiliani, partecipando al salvataggio economico del club. Il suo lavoro fu quello di costruire una rosa adeguata all’obiettivo della promozione e tagliare i costi. In rossoblù portò, tra gli altri, Maietta e Cacia, in arrivo dall’Hellas, a cui fu ceduto Christodoulopoulos, altro doppio ex.

Fusco in rossoblù puntò su Oikonomou e Matuzalem e lanciò Zuculini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

diego coppola hellas verona
I tre punti del Bentegodi pesano, soprattutto guardando alle ultime giornate...
juan david cabal hellas verona
Contro l'Udinese per il colombiano è arrivata la quarta ammonizione in campionato...
darko lazovic hellas verona
La sfida del Bentegodi comincerà alle ore 15 e sarà trasmessa in esclusiva da DAZN...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas