
I numeri offerti dal sito ufficiale dell’Hellas Verona e da Opta Sports raccontano di una gara dai tantissimi precedenti ma, al San Paolo, dal difficile approccio per i gialloblù. La gara di domani, sabato 6 gennaio, sarà infatti la 53esima in Serie A fra le due squadre.
Nelle 52 sfide precedenti il Verona è riuscito a vincere in 12 occasioni, altre 12 volte la partita si è chiusa in parità, mentre sono ben 27 le vittorie del Napoli. L’ultimo confronto è quello di inizio campionato, con i partenopei che si sono imposti per 3-1. L’Hellas invece deve tornare indietro con la memoria fino al 1983 per narrare una vittoria gialloblù in terra napoletana: 2-1 con doppietta di Fanna.
Infine una serie di curiosità che tendono al risultato utile per gli scaligeri: sono infatti 699 le sconfitte totali in Serie A del Napoli, quindi in caso di vittoria gialloblù sarebbe cifra tonda. Lo stesso dicasi però per il Verona, che è a quota 299 pareggi in massima categoria.
Per cercare dunque un grande risultato al San Paolo sarà necessario affidarsi a chi è già stato capace di ferire il Napoli con un gol: Heurtaux nel 2013, Giampaolo Pazzini, in due occasioni, e Martin Caceres, anche lui due volte e sempre con la maglia della Juventus. Altrettanto servirà la strenua resistenza della difesa scaligera, con Antonio Caracciolo che, fino a oggi, è stato il muro gialloblù con 23 tiri respinti.
