Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Arena: “Coppa Italia, per Chievo ed Hellas un derby inedito”

Chievo Hellas Verona

La stracittadina infiamma Verona: ripercorriamone la storia

Sale la febbre per la sfida di questa sera tra Chievo e Hellas. Anche L’Arena stamattina dedica il taglio alto al derby di coppa, un inedito per la storia di questi due club, che finora si sono incontrati 17 volte tra Serie A e Serie B.

L’ultima, nell’ottobre scorso, quando il Chievo si è imposto per 3 a 2 grazie alla doppietta di Inglese e al gol di Pellissier, rimontando le reti di Verde e Pazzini. Si tratta solo dell’ultimo capitolo di una storia appassionante e ricca di colpi di scena, che L’Arena ripercorre quasi per intero.

La prima storica stracittadina è datata 10 dicembre 1994, con Fermanelli e Gori a firmarne il pareggio. Da lì in poi ci fu una lunga serie di sfide in Serie B che videro tre successi per il Chievo e tre per l’Hellas. Si arriva così al primo incredibile derby di Serie A, giocato il 18 novembre 2001 e vinto per 3 a 2 dall’Hellas grazie alla rete decisiva di Camoranesi. Una sfida storica con il “Chievo dei miracoli” di Del Neri che rimase comunque al primo posto in classifica e l’Hellas di Malesani che salì in settima posizione. Nel match di ritorno però, i clivensi si presero la rivincita grazie alla doppietta di Cossato che ribaltò l’iniziale vantaggio di Mutu.

Poi dodici anni di buio, complice la retrocessione dell’Hellas Verona prima in B e poi ancora più giù. Per tornare a vedere il derby bisognerà aspettare il novembre 2013, quando la magia della stracittadina di Verona tornò a diffondersi al Bentegodi. Una storia lunga già 17 capitoli e che al momento vede il Chievo avanti con sette vittorie, mentre l’Hellas è fermo a quota sei.

Questa sera l’inedito derby di Coppa Italia. Una sfida affascinante e unica, una grande occasione per l’Hellas per pareggiare di nuovo il conto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il recupero tra Udinese e Roma, l’Atalanta in finale di Coppa Italia e il mercato...

thomas henry michael folorunsho hellas verona
Gli uomini di Baroni si ritroveranno nuovamente in campo domani pomeriggio...
La Rosea non usa mezzi termini per la stagione dell'Hellas ed esalta Baroni...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas