Resta in contatto

News

L’Arena: “Coppa Italia, per Chievo ed Hellas un derby inedito”

Chievo Hellas Verona

La stracittadina infiamma Verona: ripercorriamone la storia

Sale la febbre per la sfida di questa sera tra Chievo e Hellas. Anche L’Arena stamattina dedica il taglio alto al derby di coppa, un inedito per la storia di questi due club, che finora si sono incontrati 17 volte tra Serie A e Serie B.

L’ultima, nell’ottobre scorso, quando il Chievo si è imposto per 3 a 2 grazie alla doppietta di Inglese e al gol di Pellissier, rimontando le reti di Verde e Pazzini. Si tratta solo dell’ultimo capitolo di una storia appassionante e ricca di colpi di scena, che L’Arena ripercorre quasi per intero.

La prima storica stracittadina è datata 10 dicembre 1994, con Fermanelli e Gori a firmarne il pareggio. Da lì in poi ci fu una lunga serie di sfide in Serie B che videro tre successi per il Chievo e tre per l’Hellas. Si arriva così al primo incredibile derby di Serie A, giocato il 18 novembre 2001 e vinto per 3 a 2 dall’Hellas grazie alla rete decisiva di Camoranesi. Una sfida storica con il “Chievo dei miracoli” di Del Neri che rimase comunque al primo posto in classifica e l’Hellas di Malesani che salì in settima posizione. Nel match di ritorno però, i clivensi si presero la rivincita grazie alla doppietta di Cossato che ribaltò l’iniziale vantaggio di Mutu.

Poi dodici anni di buio, complice la retrocessione dell’Hellas Verona prima in B e poi ancora più giù. Per tornare a vedere il derby bisognerà aspettare il novembre 2013, quando la magia della stracittadina di Verona tornò a diffondersi al Bentegodi. Una storia lunga già 17 capitoli e che al momento vede il Chievo avanti con sette vittorie, mentre l’Hellas è fermo a quota sei.

Questa sera l’inedito derby di Coppa Italia. Una sfida affascinante e unica, una grande occasione per l’Hellas per pareggiare di nuovo il conto.

      Lascia un commento
      Subscribe
      Notificami
      guest
      0 Commenti
      Inline Feedbacks
      View all comments
      Advertisement
      Advertisement

      Altre notizie dalla città

      Powered by Good Morning News

      Cerca con Pagine Sì!

      Powered by Pagine Sì!

      Altro da News