Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Abbiamo dimostrato coerenza e il calcio ne è uscito rafforzato”

Il presidente della FIGC, intervenuto a Sky Sport 24, ha toccato parecchi argomenti interessanti

A due giorni dall’ok alla ripartenza del calcio italiano, Gabriele Gravina si è concesso ai colleghi di Sky Sport 24 per una lunga chiacchierata sui temi più caldi degli ultimi giorni.

Senza perdere tempo, andiamo quindi a vedere le sue principali dichiarazioni.

UN CALCIO RAFFORZATO. «Siamo a una fase sempre meno complessa, ma dobbiamo programmare per la ripartenza, con rischi sempre molto alti, quindi il momento è delicato. Il calcio italiano ne esce rafforzato: abbiamo dimostrato coerenza fin dall’inizio, prendendo coscienza di limiti e pregi, e abbiamo sempre avuto confronti interni ed esterni. Ci sono stato momenti di tensione, ma ne usciamo con forza e dando un messaggio di speranza. Ovviamente la preoccupazione è stata molto forte e abbiamo convissuto con il “cialtronismo”, con i “filosofi dell’ovvio”, gli anfitrioni dell’emergenza e quelli secondo cui non bisognava fare nulla, ma abbiamo sempre avuto la consapevolezza di dover ripartire. Questo periodo mi ha insegnato molto».

LA RIPRESA. «Serie A e Serie B partiranno il 20 giugno, per la Serie C andiamo al 28, mentre il calcio femminile potrebbe ricominciare ai primi di luglio. I contratti? È un tema delicato, ci siamo attenuti alle indicazioni della FIFA e stiamo cercando di arrivare a un accordo tra le parti per una piccola modifica dell’accordo collettivo con una proroga fino alla fine dei campionati».

IL “PIANO B”. «Nel caso ci fosse un’ulteriore sospensione momentanea ricorreremo a play-off e play-out, se invece sarà definitiva utilizzeremo un algoritmo che verrà approvato dal prossimo 8 giugno e che proietterà la classifica alla fine del campionato».

LA STAGIONE 2020/2021. «Se la prossima stagione cominciasse il 12 settembre, intensificando i calendari, dovremmo riuscire a terminare in tempo  per gli Europei. C’è un articolo che consente alla FIGC di attuare format differenti, ma l’intenzione è quella di tenere i campionati come sono».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I gialloblù acciuffano il pareggio in extremis contro la capolista...
Il tecnico gialloblù ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Fiorentina...

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...

Altre notizie

Calcio Hellas