Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fanna ricorda la seconda fatal Verona: “Quell’Hellas non si arrendeva mai. Il Milan aveva perso la testa”

Ph. Riccardo Donati - RDF

I ricordi dell’ex capitano gialloblù che batté i rossoneri 2-1 e, di fatto, sfilò loro il tricolore

Pierino Fanna, ex centrocampista dell’Hellas Verona, ha parlato al Corriere di Verona per ricordare la seconda ‘Fatal Verona’:

RICORDI.“Rividero vecchi fantasmi, chissà. Noi dovevamo vincere per sperare nella salvezza, era la penultima di campionato. Loro erano una squadra formidabile, ma si presentarono in casa nostra tesi e nervosi. Ne pagarono il prezzo. Allora, d’accordo che Lo Bello si irrigidì subito nei loro confronti, ma fu soprattutto per l’atteggiamento di molti giocatori del Milan. Venivano dalla semifinale di ritorno delle Coppa dei Campioni con il Bayern. Avevano superato il turno, a Monaco, dopo una sfida ai supplementari. Erano provati psicologicamente e si vedeva. Protestavano sempre, erano preoccupati, ansiosi. Eppure andarono in vantaggio”.

UNA SALVEZZA SFIORATA. “Avevamo preparato bene la partita, Osvaldo Bagnoli dimostrò, una volta di più, la sua grandezza. Giocammo come avevamo fatto dall’inizio, mettendo in campo tutto. Quel Verona, poi, retrocesse, perdendo una settimana dopo lo scontro diretto a Cesena, ma sfiorò un miracolo”.

ESTATE 1989. “Società che doveva risolvere dei problemi economici, squadra rinnovata, rosa rimessa in piedi in fretta e furia. Ci volle un girone per trovare un’identità. Nel ritorno tenemmo un ritmo da Uefa. Non bastò”.

BATTERE IL MILAN.Che era la squadra più forte al mondo. Arrigo Sacchi ha rivoluzionato il calcio, è inutile negarlo, ed erano una collezione di campioni. Attaccavano alti, venivano a prenderti dentro la tua area. Però quella domenica di aprile erano stanchi e le cose non venivano come al solito”.

FINALE DI GARA E GOL DI PELLEGRINI.Il Milan aveva perso la testa. Espulsi Sacchi e Rijkaard, così come Van Basten, che si tolse maglia, e Costacurta. Negli spogliatoi accadde di tutto”.

LE DICHIARAZIONI DI VAN BASTEN.Il fatto è che non ne avevano più, mentre quel Verona non si arrendeva davvero mai. Semplicemente, si trovarono al posto sbagliato nel momento sbagliato”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bel riconoscimento per il giovanissimo talento gialloblù...
matteo pachera hellas verona women
Il tecnico gialloblù ha commentato il k.o. contro il Chievo ai microfoni di Hellas Channel...
rachele peretti hellas verona women
Le ragazze di Pachera pagano un avvio di gara da incubo: decide la doppietta di...

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...
Calcio Hellas