Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caos UEFA, Boban si dimette e attacca Ceferin

L'ex Milan in contrasto con l'idea di prolungare a quattro i mandati del presidente dell'associazione

 

Zvonimir Boban, ex Head of Football presso l’UEFA, ha annunciato le proprie dimissioni irrevocabili dall’organizzazione, citando disaccordi significativi con il presidente Aleksander Ceferin su vari temi cruciali. La sua decisione di non accettare alcuna buonuscita enfatizza la serietà della sua posizione.

Il cuore della controversia riguarda la proposta di modificare gli Statuti dell’UEFA relativi ai termini presidenziali: Boban e altri vedono infatti come incompatibile con i valori fondamentali dell’UEFA una proposta che permetterebbe a Ceferin di candidarsi nuovamente nonostante sia già a tre mandati (il massimo sin qui consentito).

Questa la nota dell’ex Milan:

«Ho parlato e discusso con il presidente dell’UEFA riguardo a un problema nato durante l’ultimo meeting dell’Esecutivo ad Amburgo. Si tratta di una proposta al Congresso di febbraio prossimo per modificare lo statuto dell’UEFA e consentire allo stesso presidente di potersi candidare nuovamente dopo questo mandato che doveva essere il suo ultimo.

Dopo aver manifestato la mia più grande preoccupazione e il mio totale dissenso, il presidente mi ha risposto che per lui non c’è nessun problema legale né tantomeno etico morale e che avrebbe perseguito senza alcun dubbio la propria aspirazione. Paradossalmente nel 2017 è stato proprio Ceferin a proporre e avviare un pacchetto di riforme che negavano chiaramente tale possibilità: regole che dovevano proteggere l’UEFA e il calcio europeo dalla “bad governance” che è stata per anni il modus operandi di tutto il vecchio sistema. È stata una cosa straordinaria per il calcio e anche per Ceferin stesso.

Questo distacco da quei valori cancellando le riforme più importanti e sorprendente ed è incomprensibile, soprattutto in questo momento. Capisco bene che nulla è ideale, tantomeno io, e so bene che bisogna accettare la logica del compromesso, ma se accettassi questo fatto andrei contro i principi e i valori comuni in cui credo fermamente.

E non faccio il fenomeno, perché di certo non sono l’unico a pensarla così. In questi tre anni il rapporto e la collaborazione con Aleksander e con tutti i colleghi in UEFA è stata ottima. Li ringrazio per questo augurando loro tutto il bene possibile. Dispiace tanto ma, a malincuore, lascio la UEFA».

La risposta dell’UEFA alle dimissioni di Boban è stata relativamente contenuta, con un breve comunicato che ringrazia Boban per il suo impegno e gli augura buona fortuna per il futuro. Questo tono di riserva riflette la tensione e la complessità delle questioni in gioco.

Il Congresso dell’UEFA di Parigi, previsto per l’8 febbraio, avrà il compito di votare sulle modifiche proposte allo Statuto. Mentre è probabile che la modifica venga approvata, l’estensione dell’opposizione a questa decisione sarà un indicatore significativo del livello di dissenso all’interno dell’organizzazione.

 

Articolo originale

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...

Altre notizie

Calcio Hellas