Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Supercoppa Italiana 2024: come funziona, dove si gioca e quando

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte le squadre vincitrici di campionato e Coppa Italia

 

La formula della Supercoppa Italiana non è più quella di un tempo. Oltre ad avere cambiato sede e date rispetto a quelle canoniche, c’è infatti da immaginare ad una competizione totalmente diversa rispetto a quella che per anni si era abituata a vedere, creata sulla falsariga di quelle che si disputano in altre nazioni e a livello europeo.

I più attenti infatti sapranno che la Supercoppa Europea mette di fronte la vincitrice della Champions League e chi alza al cielo l’Europa League. Si gioca in una gara secca, abitualmente in avvio della stagione successiva alle finali vinte.

Nel caso della Supercoppa Italiana 2023/2024 ci sono due grandi cambiamenti rispetto alla tradizione, benché non si tratti di novità assolute: la competizione si disputerà infatti tra pochi giorni in Arabia Saudita. Una soluzione che non convince tutti perché, di fatto, arriva in una fase così avanzata e delicata del campionato.

La formula della Supercoppa Italiana prevede inoltre il coinvolgimento di ben quattro squadre: non ci sono infatti più solo la squadra campione d’Italia (Napoli) e quella che ha vinto la Coppa Italia (Inter), ma anche la seconda classificata in campionato (Lazio) e l’altra finalista di coppa (Fiorentina).

La prima semifinale Napoli-Fiorentina è in programma il 18 gennaio alle ore 20, mentre alla stessa ora del 19 gennaio si giocherà Inter-Lazio. L’ultimo atto, infine, sarà sabato 20 gennaio, sempre alle 20.

 

Articolo originale

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...

Altre notizie

Calcio Hellas