Andiamo a conoscere meglio il giovane centrocampista brasiliano arrivato negli ultimi giorni di mercato
Maceió è la capitale dello stato dell’Alagoas nel Nord Est del Brasile, una città famosa per le sue spiagge da cartolina e il clima caldo tutto l’anno che le hanno valso il soprannome di “Caraibi brasiliani”. È qui che è nato Charlys Matheus Lima Pontes, per tutti Charlys, l’ultimo arrivo in casa Verona.
Cresciuto in una famiglia umile col padre che lavora in ospedale, all’età di tredici anni Charlys si è trasferito a Salvador de Bahia per entrare nel settore giovanile del Vitoria FC. Il classe 2004 ha iniziato come trequartista, per poi ricoprire anche il ruolo di mezzala o di mediano.
Dopo aver debuttato con la formazione Under 20, il giovane brasiliano si è trasferito a Curitiba per giocare nell’Athletico Paranaense. Lì si è dovuto adattare a un clima più freddo e a un nuovo ruolo: difensore centrale. Una volta tornato a Salvador de Bahia ha realizzato il sogno di esordire in prima squadra in un match del Campionato Baiano vinto per 3-0 contro il Doce Mel.
Con Casemiro e Toni Kroos come modelli e con la fede ad accompagnarlo come testimoniato dalla bio di Instagram: «Da dove viene la mia forza? Di solito la chiamo “Dio”», il classe 2004 è ora sbarcato in riva all’Adige. La trattativa con il Verona è durata una settimana, con il club gialloblù che ha superato la concorrenza di cinque importanti società brasiliane e di un club portoghese che ha presentato una proposta ufficiale. Nel caso il Verona decidesse di riscattarlo al termine della stagione, il diciannovenne si legherà a lungo al club gialloblù firmando un contratto di cinque anni.
Ma giocherà per la prima squadra o per la primavera ??🤷♂️🇺🇦
La prima impressione è buona