Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESC. CH – Zigoni “Coraggio Hellas, niente è perduto!”

Ha parlato in esclusiva per noi l’attaccante del Verona che è rimasto nel cuore di tutta la città

Gianfranco Zigoni, uomo, mito e leggenda dell’Hellas, è stato raggiunto in esclusiva dai microfoni di CalcioHellas. Da doppio ex, tra aneddoti e ricordi, Zigogol ha voluto tranquillizzare il Verona prima della gara contro la Juventus.

Di seguito, dunque, la nostra intervista integrale al Killer di Oderzo.

Juventus. Cosa ti viene in mente?
«Mi ricordo il mio esordio in Serie A, avevo diciassette anni ed ero affianco al più grande giocatore di tutti i tempi, Omar Sivori. Ho trascorso sette anni bellissimi, ho vinto uno scudetto e grazie alla Juventus nel 1967 sono stato convocato per la prima volta in Nazionale. È stata una bella vetrina».

Hai vissuto una retrocessione con il Verona, quella famosa nel 1974. Cos’hai provato?
«Sul campo non sono mai retrocesso. Quella volta andammo in Serie B per la telefonata di Garonzi a Clerici, la sentenza arrivò in estate mentre noi giocatori eravamo al mare con la famiglia. Non so descrivere la rabbia che provai. Rifiutai l’Inter per riportare il Verona in Serie A, persi un sacco di soldi, ma la ferita era troppo grande per andare via».

Stai seguendo il Verona?
«Seguo solo Verona e Roma. Per quanto riguarda l’Hellas, seguo anche le trasmissioni delle TV locali durante settimana. Voglio dire ai tifosi che la retrocessione non è la morte, tutto si aggiusta. Nella vita le cose gravi sono altre e nulla è perduto».

Come affronteresti la partita di sabato dal punto di vista tattico?
«Giocare a viso aperto è una cazzata! Io farei stare la squadra chiusa nel primo tempo per provare qualche assalto, rischiando un po’ nella ripresa».

Invece dal punto di vista mentale?
«I ragazzi devono essere arrabbiati, avere la stessa grinta che ho avuto io nel ‘74. Devono essere consapevoli che non sono dei “leoni”, ma degli uomini esattamente uguali agli altri undici avversari. In questi momenti non si può avere paura di nessuno. Con la Juve nel 1963 giocai contro il più grande stopper di sempre, Josè Santamarìa del Real Madrid, ma non mi lasciai intimorire, ci misi il doppio della grinta e riuscii perfino a segnare. Solo così si può vincere».

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Max
Max
1 anno fa

Grande Zigoni magari avere in campo 11 giocatori come te 💛💙

Matteo
Matteo
1 anno fa

Siamo spacciati dai inutile fare finta retorica

Luca
Luca
1 anno fa

Purtroppo non c’è speranza

Sergio taxi
Sergio taxi
1 anno fa

Brao butel

Articoli correlati

Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla sua esperienza a Verona...
L'italo-brasiliano, doppio ex dell'incontro di domani, ha parlato anche della propria esperienza in gialloblù...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas