Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Astutillo Malgioglio, una persona perbene che sarà premiata da Mattarella

L’ex portiere riceverà l’onorificenza il prossimo 29 novembre

Al Quirinale, il prossimo 29 novembre, Astutillo Malgioglio riceverà una decorazione dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un premio per “il costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia“. Il sessantatreenne piacentino ex portiere di Bologna, Brescia, Pistoiese, Roma, Inter, Lazio, Atalanta e convocato anche in Nazionale Under 21 ha alle spalle una lunghissima storia di volontariato e di assistenza ai bambini cerebrolesi e distrofici.

MALGIOGLIO AL QUIRINALE. Tra due lunedì, alle ore 11 presso la Presidenza della Repubblica Italiana, Malgioglio sarà tra i 33 premiati con l’onorificenza motu proprio riservata a “cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia”.

LE MANI D’ORO DI MALGIOGLIO. Vice di Giovanni Galli nell’Italia Under 21 di Azeglio Vicini nei primissimi anni ottanta, l’ex numero 1, una carriera spesa prima del tramonto nel nerazzurro di Bergamo tra il Brescia, la Pistoiese, la Roma di Nils Liedholm finalista di Coppa Campioni e di Eriksson, la Lazio e l’Inter di Trapattoni (scudetto e coppa UEFA), è il fautore storico insieme alla moglie Raffaella di Era77, centro di riabilitazione motoria per i bambini disabili aperto nella città natale. Chiusa la palestra per mancanza di fondi nel ’94 regalandone i macchinari, nel 2001 la fine anche dell’assistenza domiciliare, un’opera sempre e comunque prestata a titolo gratuito. Malgioglio è tuttora attivo in progetti di sporterapia e a favore dell’integrazione nello sport fra disabili e normodotati.

PERSONA PER BENE. Nel novembre del 2017 Malgioglio ha ricevuto a Terni il premio IoSonoUnaPersonaPerbene (ISUPP) per il suo impegno con i ragazzi disabili. A consegnarglielo fu il nostro editore e presidente di ISUPP, Sauro Pellerucci (in copertina insieme a Malgioglio), il quale all’epoca parlò così dell’ex portiere: “È sulle persone perbene, sulla maggioranza a volte troppo silenziosa, che si regge il nostro apparato sociale. Occorre dare voce a queste persone. Il nostro premio, la nostra attività, va esattamente in questa direzione”. Parole che senz’altro sono più che mai attuali anche oggi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas