Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Multiproprietà verso l’abolizione: Setti dovrà cedere una tra Verona o Mantova?

A quanto riportato dall’ex dirigente FIGC Antonello Valentini, l’intento è quello di evitare un nuovo “caso Salernitana”

Mai più un “caso Salernitana“: questa la ratio legis che porterà la FIGC ad approvare una nuova norma che, a partire dal 30 giugno 2023, dovrebbe le multiproprietà nel calcio italiano. a riportare la notizia è il giornalista nonché ex dirigente federale Antonello Valentini, sulla cui pagina Facebook si fa cenno anche ad Aurelio De Laurentiis e Maurizio Setti, attuali proprietari il primo di Napoli e Bari e il secondo di Verona e Mantova.

In attesa di comunicati ufficiali a riguardo, ecco il messaggio in questione:

«Signori, si cambia, mai più un caso Salernitana.

Entro il 30/6/2023 De Laurentiis e Setti dovranno cedere una società.

Con una nuova norma oggi all’approvazione del Consiglio federale, la FIGC volta pagina e vieterà d’ora in poi ogni ipotesi di multiproprietà. Per le situazioni in essere, due anni di tempo per cedere: entro il 30 giugno 2023, i De Laurentiis dovranno decidere se vendere il Napoli o il Bari; e così anche per Setti, oggi comproprietario del Verona e del Mantova.

In caso di mancata vendita alla data del 5 luglio, la squadra partecipata successivamente perderà l’affiliazione alla FIGC per decadenza.
Ha lasciato il segno la recentissima esperienza, così sofferta e complessa, della Salernitana, società che faceva capo a Claudio Lotito e a suo cognato Mezzaroma: com’è noto, al termine di una faticosa trattativa normativa e giuridica, la vicenda della doppia proprietà è stata risolta sul filo di lana per consentire alla squadra campana di disputare il campionato di Serie A dopo la meritata promozione sul campo.

Ma per fare chiarezza ed evitare in futuro nuovi casi Salernitana, la Federcalcio ha deciso di bloccare ogni ipotesi di doppia proprietà, al di là della Lega di appartenenza di ogni singola società, escludendo anche gli incroci tra settore professionistico (A, B e C) e club della Lega Dilettanti».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Rosea non usa mezzi termini per la stagione dell'Hellas...
I gialloblù in campo a Castelnuovo del Garda in vista della Lazio...

La Coppa Italia si prendono le copertine dei maggiori quotidiani sportivi nazionali. Queste infatti le prime...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas