Lo scrittore inglese, noto tifoso gialloblù, ha raccontato la propria passione a Il Foglio
Una passione che non si può scegliere: Tim Parks definisce così il proprio amore per l’Hellas Verona.
Queste, infatti, le principali dichiarazioni rilasciate dallo scrittore ai colleghi de Il Foglio:
«Sono molto legato al Bentegodi, ma ora vivo a Milano. Allo stadio mi sentivo a casa. Verona è una città bellissima, ma un po’ conservatrice: sei il benvenuto ma resti un ospite, mentre al Bentegodi non era così. La gente era la stessa, ma allo stadio vivono il loro carnevale: sono talebani del fine settimana.
Il mio tifo per l’Hellas? Queste cose non si scelgono, accadono. Nel 1981 mi sono trasferito a Verona per lavoro e ho cominciato a frequentare lo stadio. Lì è nato mio figlio e avevamo anche pensato di chiamarlo Michele Scaligero. Alla fine ha prevalso il buonsenso e l’abbiamo chiamato solo Michele… In Italia comunque non potrei mai tradire l’Hellas».
Seguici su
Aggiungi calciohellas.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



In Italia ci sono tre comunità con un’identità calcistica indissolubilmente legata alla propria città. Sono Verona, Bergamo e Foggia. Onore a queste tre tifoserie speciali e preziose
Verona, come dice Tim, è una città conservatrice…..conserva la propria bellezza che fa invidia purtroppo….ma è assai più internazionale di molte altre….a Verona vengono in molti e tutti tornano più ricchi di gioia..di entusiasmo…..
Trovo lo stesso tipo di considerazione anche presso le grandi tifoserie in Italia: non capiscono come la maggioranza ( e sanno che siamo veramente tanti) dei veronesi possa tifare per l’ Hellas (anche in serie C) , tanto meno capiscono gli esterni ; ma esprimono sempre molta ammirazione, quasi fossimo – e lo siamo – un esempio.
Presidente; leggi questo pensiero e fallo entrare nel tuo cuore…..
A Verona solo Hellas
FC
E’ proprio questo il sangue e il senso di essere un tifoso dell’Hellas.
Sembra quasi che sia non che tu hai scelto l’ Hellas, ma l’ Hellas abbia scelto te.
Qualche anno fa non avrei mai letto libri sul calcio, poi ho iniziato ad andare al Bentegodi a tifare Hellas e sono diventata ‘dipendente’ del clima che si respira e questo libro lo descrive perfettamente. Speriamo si possa tornare al più presto. ??
Grande Tim ?
Mo porta qualche magnate rok a hellas
Tim sei un grande!!!