Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Kumbulla: “Juric mi ha restituito il furore agonistico, Pazzini invece mi dà molti consigli”

Il difensore gialloblù, intervistato da SportWeek, si è raccontato durante una lunga intervista

È un’intervista lunga e ricca di spunti interessanti quella concessa da Marash Kumbulla ai colleghi di SportWeek, con i quali ha ripercorso la propria carriera, toccando però anche argomenti come il Coronavirus e i modelli di riferimento.

Senza perdere ulteriore tempo, andiamo quindi a vedere le sue principali dichiarazioni.

LA QUARANTENA. «Questa pandemia mi ha insegnato a non dare tutto per scontato e a godere delle piccole cose. Ho potuto dedicare più tempo alla famiglia e ho anche imparato a fare il risotto con il tastasal! Insomma, tutto sommato mi sono divertito, anche se mi mancavano la quotidianità, Greta (la fidanzata, ndr) e gli allenamenti».

SERIO, MA NON TROPPO. «Mi sento ancora un po’ un bambino, nel senso che mi piace svagarmi e divertirmi. E poi faccio ancora i capricci per la PlayStation: ci gioco anche quando Greta richiede la mia attenzione, e lei giustamente si arrabbia!».

I PRIMI CALCI. «Quando avevo quattro anni mio padre mi iscrisse alla scuola calcio di Peschiera. Voleva trasmettermi la sua passione e bisogna dire che gli è andata bene (ride, ndr)! Anch’io ero contento di andare agli allenamenti, e a dire il vero lo sono tuttora: per me l’allenamento è tutto. Il Verona? Penso che ogni giovane calciatore sogni di giocare per la squadra della propria città: io ho fatto un provino all’Hellas e mi hanno preso».

GLI SFIZI. «Con il primo stipendio da calciatore ho portato fuori a cena la mia famiglia: non sono uno spendaccione, mi limito a togliermi qualche sfizio come per esempio qualche capo d’abbigliamento o qualche videogioco…».

LA SCUOLA. «Il calcio non mi ha impedito di proseguire gli studi: ora sono all’ultimo anno di amministrazione finanza e marketing, la vecchia ragioneria. L’istituto che frequento mi aiuta molto e mi ha sempre dato la possibilità di studiare da casa, anche prima del lockdown».

IL RUOLO. «Mi diverte fare il difensore: mi piacciono i duelli, anche aerei, e il contatto fisico. E poi non c’è niente di più appagante di un salvataggio da ultimo uomo!».

I PUNTI DI FORZA… «Quando gioco sono molto concentrato, freddo e determinato. Questi sono tutti aspetti del mio carattere, me ne accorgo quando per esempio gioco alla PlayStation o a carte con gli amici: loro se vincono esultano e se perdono si disperano, io invece non perdo mai la testa».

… E I PUNTI DEBOLI. «Credo che il mio più grande limite sia il “piede debole”: devo migliorare con il sinistro. A volte poi mi è capitato di pensare troppo in fase d’impostazione, facendomi chiudere la linea del passaggio: questo comunque non mi è capitato spesso…».

JURIC. «Mister Juric è un martello, un gran lavoratore, e sa stimolare i giocatori per farli rendere al meglio. A me ha dato tanto, mi ha fatto ritrovare il furore agonistico che l’anno scorso, a causa degli infortuni, avevo un po’ perso».

I COMPAGNI DI SQUADRA. «In allenamento Pazzini mi dà moltissimi consigli su come fermare gli attaccanti: per fare un esempio, parlando del contro-movimento, mi ha insegnato a non star loro troppo vicino per evitare che fintino e mi scappino via. Il giocatore che più mi ha stupito dal punto di vista tecnico? Osservandolo da vicino, sono rimasto».

I MODELLI. «Sin da piccolo ho molto ammirato Chiellini per la sua foga agonistica. I tre difensori più forti oggi? Van Dijk la sua forza fisica, Sergio Ramos per l’esperienza e la grinta e De Vrij per la capacità di lettura delle azioni».

L’ALBANIA. «Ho scelto di giocare con la Nazionale albanese perché tutta la mia famiglia lo è e anch’io mi sento albanese. I ragazzi albanesi hanno una mentalità differente? È una questione di stimoli: generalmente vengono da situazioni più difficili di quelle in cui crescono i ragazzi italiani, e per uscirne servono una fame e una voglia particolari».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

thomas henry michael folorunsho hellas verona
Gli uomini di Baroni si ritroveranno nuovamente in campo domani pomeriggio...
La Rosea non usa mezzi termini per la stagione dell'Hellas ed esalta Baroni...
I gialloblù in campo a Castelnuovo del Garda in vista della Lazio...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas