Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sofia Meneghini, lo giovane veterana della retroguardia gialloblù

Nonostante i soli 19 anni, il difensore di Montorio è una delle colonne dell’Hellas Verona Women

A 20 anni ancora da compiere, Sofia Meneghini ha già racimolato 31 presenze in Serie A, tutte con la maglia gialloblù (prima Verona CF, poi Hellas Verona Women): il difensore classe 2000, insomma, può quindi essere considerata una giovane veterana della categoria.

Per conoscerla un po’ meglio, andiamo quindi a vedere la sua scheda made in Hellas Channel.

#15 SOFIA MENEGHINI
Data di nascita: 
24 ottobre 2000
Luogo: Verona
Altezza: 1,71 m
Nazionalità: italiana
Ruolo: difensore centrale
Piede preferito: destro
Caratteristiche: “sostenitrice” in campo
Presenze in Serie A: 31
Presenze Hellas Verona: 25

«È il mio campioncino»
Cit. Francesca Meneghini

DA MONTORIO ALLA SERIE A
Sofia Meneghini inizia a giocare a con i maschi pari età del Montorio, dopo aver capito di avere una grande passione per il calcio già all’asilo. «Mio papà giocava a pallone, ma nessuno mi ha mai spinta a scegliere il calcio», ha spiegato in una recente intervista. Una volta raggiunta l’età massima consentita per giocare con i maschi, decide di passare a Bardolino, dove può giocare con una squadra femminile. Qui la compagna Veronica Pasini, alla prima partita giocata insieme quando ancora non si conoscevano, la soprannomina Lola per la sua somiglianza con la coniglietta dei Baby Looney Tunes, Lola Bunny. Qualche anno dopo Sofia fa il suo esordio in Serie A il 28 gennaio 2017 con la maglia del Verona CF, nella vittoria casalinga per 9-0 sulla Jesina. Nel corso di quell’anno colleziona 7 presenze, ma durante l’ultima giornata di campionato in casa del Cuneo subisce un grave infortunio alla spalla che la tiene fuori per diversi mesi. Ritroverà il massimo campionato solo con l’Hellas.

L’HELLAS VERONA
Nell’estate del 2018 Sofia Meneghini diventa una calciatrice dell’Hellas Verona e, alla 1a giornata della Serie A 2018/19, ritrova la Serie A nel 2-2 dell’esordio assoluto contro la Florentia. Non è esattamente la partita perfetta di “Lola”, ma il giovane difensore veronese diventa presto un riferimento importante di tutta la squadra arrivando a totalizzare 17 presenze al suo primo anno all’Hellas, a cui ne vanno aggiunte altre 8 nel corso della corrente stagione 2019/20. «Tra le giocatrici dell’Hellas – aveva spiegato Nicole Peressotti qualche settimana fa – mi colpisce Sofia Meneghini, ma forse perché l’ho conosciuta e mi ha contagiato il suo sorriso, il suo modo di fare e mi ha influenzato forse anche la storia del suo infortunio alla spalla. Un difensore molto intelligente, che entra bene e sa giocare d’anticipo».

LOLA RIGORISTA
Ci sono alcune caratteristiche che rendono speciale Sofia Meneghini. Di sicuro è animata da un sentimento di enorme affetto per la sua città, per la sua Verona e per la squadra che la rappresenta in tutta Italia. Inoltre ha un rapporto sempre solare con le compagne, in primis con Bianca Bardin che ci aveva descritto come “un punto di riferimento importante“. Ad agevolarla c’è certamente una spiccata espressività, anche nelle esultanze: la sue reazioni del 13 aprile, nei vari momenti del derby salvezza – gol di Veronica Pasini, rete annullata a Stefania Tarenzi, triplice fischio – sono pietre miliari del suo grande sentimento di appartenenza gialloblù. Eppure, come visto in occasione di quello che è finora il suo unico gol in Serie A, il 15 dicembre 2018 contro il Valpo, anche un solo sorriso fa trasparire i sentimenti provati da “Lola” in quel momento.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quale quota deve raggiungere l'Hellas per evitare la retrocessione secondo voi?...
Il tecnico gialloblù ha parlato a Hellas Channel alla vigilia del match di campionato...
Il portiere gialloblù è l'unica calciatrice della Serie B Femminile chiamata nella Nazionale Maggiore...

Dal Network

Shomurodov e Mina restano invece in dubbio per la sfida contro l'Hellas...
Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas