Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Federcalcio e Governo uniti contro la violenza nel calcio

Pugno duro di Salvini: “Dobbiamo bastonare i delinquenti”. Gabriele Gravina: “Eleveremo le pene anche per le società riconosciute responsabili”

Dopo il grave atto di violenza nei confronti del giovane arbitro Riccardo Bernardini impegno in una gara dei dilettanti, la governance del calcio fa squadra contro la violenza. Durante il prossimo Consiglio Federale, in programma a fine mese,  il presidente della Figc Gabriele Gravina, incontrerà  il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgettie il presidente dell’Aia Marcello Nicchiper lavorare a un forte inasprimento delle pene per chiunque si renda protagonista di violenze.

A tuonare per primo è stato Matteo Salvini: “Qui c’è un’emergenza educativa, ogni anno ci sono centinaia di aggressioni per una passione. Farò di tutto per riportare disciplina, rispetto, educazione e sanzioni sui campi di calcio. Come ministro e come papà penso sia arrivato il momento di sanzionare pesantemente i delinquenti– riporta La Gazzetta dello Sport -. Perché di questo si tratta. Mi rifiuto di militarizzare i campi, ma per me chi colpisce un arbitro andrebbe radiato. Di certo c’è che ora si cambia: chi sbaglia paga, anche se le pene non spetta al Governo stabilirle. Il 90% degli episodi di violenza verso gli arbitri arrivi dal mondo del calcio e cioè da tesserati e dirigenti. Inaccettabile, ecco perché le sanzioni vanno aumentate: se uno sa di dover stare a casa qualche mese è un conto, se sa che rischia di starci 5 anni è diverso. Bisogna bastonare”.

Con il Governo stiamo lanciando un percorso di rinnovamento con segnali immediati– ha detto Gravina -. Organizziamo circa 600mila gare all’anno ed abbiamo ridotto di circa il 50% gli atti di violenza. Ma sono sempre tanti, la risultante deve essere zero. Eleveremo le pene, tutti devono sapere che se sfiorano un arbitro o attivano principi di violenza pagheranno per uno-due anni, fino all’allontanamento. Comprese le società che saranno riconosciute responsabili“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

noslin hellas verona
Chi ha giocato ieri ha svolto lavoro defaticante, mentre gli altri si sono dedicati a...
tifosi hellas verona
Il club gialloblù paga un lancio di bicchieri di plastica da parte dei tifosi durante...
juric italiano torino fiorentina
Cioffi, Tudor, Italiano e Juric: l'Hellas nelle prossime giornate affronterà il proprio più o meno...

Dal Network

Tantissimi i biglietti venduti in vista della sfida tra il Verona e la formazione ligure...
Il centrocampista del Genoa non sarà in campo nel match contro il Verona...

Altre notizie

Calcio Hellas