
Il terzino dell’Hellas, svincolato dal Bari, sarà uno dei tanti calciatori sloveni che giocheranno all’estero nella nuova stagione. In Italia è in buona compagnia, con ben 18 connazionali, 3 di loro in Serie B
Jure Balkovec è un terzino sinistro di grande prospettiva, un classe ’94 che ha già giocato in tre paesi diversi: la Slovenia, la Polonia e l’Italia. Nato a Novo Mesto, è esploso con la maglia del Domzale, squadra militante nella prima categoria slovena, la Prva Liga. Con i gialloblù del Domzale ha giocato anche 12 partite di Europa League, segnando 2 gol.
Arrivato in Italia a gennaio 2018, ha trovato in Fabio Grosso la prima guida tecnica. L’avventura al Bari è durata poco e, dopo il fallimento del club pugliese Balkovec ha ripiegato, come il suo allenatore, in direzione di Verona. Al Bari, nell’ultima parte di stagione, ha collezionato 12 presenze e 1 gol, decisivo per l’1-0 sulla Virtus Entella.
Secondo lo studio di SiOL, giornale sloveno sempre interessato allo sport nazionale, Balkovec sarebbe uno dei 93 calciatori sloveni che giocano all’estero. Orgogliosi del recente passaggio del giocatore dal Bari al Verona il giornale ha deciso di mostrare anche il tweet dell’Hellas, in cui il terzino sloveno condivide la presentazione con Henderson.
✍️ UFFICIALE
L’Hellas Verona FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Jure #Balkovec (fino al 2021) e Liam #Henderson (fino al 2022). Benvenuti a Verona! #HVFC #IlVerona pic.twitter.com/rEkmlO58OG— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) 3 agosto 2018
Fra gli altri italiani in questa lunga lista di 93 troviamo due clivensi: il trequartista Valter Birsa, uno degli assi della sua nazionale, e la bandiera del Chievo Bostjan Cesar, ex capitano della Slovenia ormai ritiratosi dal calcio internazionale.
GLI ALTRI SLOVENI IN ITALIA
Vid Belec (Sampdoria – Serie A)
Luka Krajnc (Frosinone – Serie A)
Aljaz Struna (Palermo – Serie B)
Josip Ilicic (Atalanta – Serie A)
Jasmin Kurtic (SPAL – Serie A)
Leo Stulac (Parma – Serie A)
Miha Zajc (Empoli – Serie A)
Samir Handanovic (Inter – Serie A)
Rok Vodisek (Genoa – Serie A)
Sinisa Andelkovic (Venezia – Serie B)
Enej Jelenic (Carpi – Serie B)
Max Barisic (Catania – Serie C)
Adnan Golubovic (Catanzaro – Serie C)
Til Mavretic (Monopoli – Serie C)
Matevz Vidovsek (Reggina – Serie C)
Urban Zibert (Juve Stabia – Serie C)
Proprio con quest’ultimo, Urban Zibert, lo scaligero Jure Balkovec potrà affrontarsi domani, domenica 5 agosto, per il secondo turno di Coppa Italia contro la Juve Stabia.
