
La decisione è arrivata al termine della sua quinta esperienza mondiale con la maglia del Messico. Per lui una stagione e mezza a Verona con 39 presenze totali
È una giornata storica per il calcio messicano. Rafa Marquez, El Gran Capitan, ha infatti annunciato ufficialmente il suo addio al calcio. Lo ha fatto a pochi giorni dal termine del campionato mondiale in Russia, quinta edizione a cui il difensore ha partecipato (record insieme a Buffon, Matthaus e Carbajal).
Rafa Marquez si ritira a 39 anni, con una carriera vissuta per gran parte ad altissimi livelli (soprattutto con le maglie di Monaco e Barcelona). Una carriera che lo ha portato a giocare 547 partite, con 21 reti segnate e a conquistare innumerevoli trofei nazionali ed internazionali.
Un giocatore amatissimo soprattutto in patria, dove rappresenta forse il più forte e completo difensore della storia del Messico. Per lui una parentesi anche in Italia con la maglia del Verona nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016. Le ultime tre stagioni le ha giocate con la casacca dell’Atlas di Guadalajara, squadra che lo aveva lanciato da giovane.
Nell’annunciare il proprio addio Marquez ha voluto ringraziare tutti i tifosi con questo tweet “Sono stati 22 anni di carriera in cui sono soddisfatto di aver fatto molti sacrifici, sforzi, errori, successi e di conseguenza ho provocato tristezza, a volte delusioni, ma nella maggior parte dei casi gioie”.
