Il responsabile vendite e partnership. Marco Sorosina: “Per garantire solidità alla società, è necessaria una sempre maggiore indipendenza”
Non c’è solo l’Hellas Verona che scende in campo ogni settimana, ma anche una struttura alle spalle che lavora come se fosse una vera e propria azienda. Dal suo arrivo nel 2012, Maurizio Setti, infatti, ha voluto organizzare in maniera nuova il club e oltre all’area tecnica ha istituito un ramo denominato Hellas Verona Marketing & Communication che lavora in questo specifico settore.
Marco Sorosina, responsabile vendite e partnership, ha svelato segreti e mission: “È una struttura che raramente si trova nei club sportivi italiani. L’Hellas Fc con i suoi 15 dipendenti ha una missione, quella di fare calcio – ha detto a L’Arena – quindi gestisce i diritti tv, la compravendita di giocatori, il trading player. La Marketing & Communication, che conta 18 dipendenti, è a tutti gli effetti una società di servizi. Si occupa di sponsorship, quindi delle aziende sponsor e delle partnership. Sono 45 le imprese che investono con noi: non solo hanno visibilità in tv o allo stadio, ma fanno di fatto parte di un club nel quale si creano reti, sinergie, quindi business. Quest’ultimo è un aspetto che curiamo molto, organizzando ogni anno sei eventi che coinvolgono gli sponsor“.
Poi c’è lo Stadio Bentegodi che nella voce costi ha un peso specifico non indifferente: “Non incassiamo dalle attività di ristorazione né dai parcheggi perché lo stadio non è di nostra proprietà, è comunale. Per questo, per garantire solidità alla società, è necessaria una sempre maggiore indipendenza dal player trading, dai diritti tv, anche dal ticketing, sviluppando quelle attività che invece garantiscono ricavi“.