Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Luca Lotti: “Il calcio italiano ha un’occasione storica per riorganizzarsi”

Il Ministro dello Sport: “C’è tanto lavoro da fare: si deve investire su stadi, infrastrutture, vivai e calcio giovanile”

Tra diritti Tv, questione stadi e la debacle legata alla mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, è stato un anno e mezzo complicato per Luca Lotti, ma il Ministro dello Sport ha le idee chiare sul futuro del calcio italiano.

Un calcio italiano solo spettatore della manifestazione che raccoglie il meglio del calcio plenario: “Mi dispiace come ovviamente a tutti. Ma il calcio italiano ha davanti l’occasione storica di riorganizzarsi. Anche rivedendo le regole e il proprio statuto. C’è per esempio uno squilibrio evidente tra il peso elettorale nella Federcalcio tra la Lega Dilettanti che ha il 34 per cento e il 12 per cento della Lega di serie A, che come abbiamo visto sui diritti tv vale un miliardo e mezzo di euro. Mi auguro che ci siano i margini per riflettere e vedere se si trova un accordo tra le varie componenti. Si può e si deve ripartire da questo Anno Zero del calcio italiano. Altrimenti sarà un’altra chance persa“.

Diritti televisiviIl risultato ottenuto è positivo e che è stato aiutato dall’azione del nostro governo. Mi auguro si raggiunga anche di più – ha detto a La Gazzetta della Sport -. Certo si deve lavorare per migliorare il prodotto calcio: quindi si deve investire su stadi, infrastrutture, vivai e calcio giovanile. Il campionato italiano deve arrivare a valere quanto la Premier. Se fare o no un canale dedicato alla Lega è una decisione che spetta ai presidenti. Ben venga tutto ciò che fa aumentare il valore del calcio italiano. Resta il fatto che il prodotto va migliorato dall’interno, su questo non ho dubbi“.
Questione stadi. “Non entro nel merito dell’inchiesta che ha coinvolto Roma. Mi auguro venga confermato quanto fatto fino adesso. Il governo si è impegnato sullo stadio della Roma come su quelli di Empoli, Frosinone, Cagliari, Pescara. Sarebbe un peccato se questa opera importante venisse messa in discussione dall’eventuale spregiudicatezza di qualcuno e dall’incapacità amministrativa di qualcun altro“.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla sua esperienza a Verona...
Il centrocampista slovacco tornerà a disposizione di Baroni? la situazione ...
Il commento dell'ex gialloblù in vista del gara del Bentegodi...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas