Due italiane ai quarti di Champions: non accadeva da undici anni

Bianconeri e giallorossi super agli ottavi di Coppa Campioni, ora la lotta si fa durissima

Una Juventus di carattere ha beffato un Tottenham di grandissima qualità, ma che ha pagato la poca esperienza in campo internazionale. La Roma ha eliminato lo Shakhtar Donetsk, che aveva eliminato il Napoli e che da anni si conferma squadra ben preparata e di livello.

Così le due italiane rimaste in corsa per la Champions League sono approdate ai quarti di finale. Due italiane ai quarti: non succedeva da undici anni, un’eternità. Sembra assurdo ma il crollo del calcio italiano è passato anche da questo dato e forse, oggi, c’è da prendere nota di un cambiamento.

Era l’edizione 2006/’07 della UEFA Champions League e un’Italia praticamente distrutta dallo scandalo di Calciopoli si presenta con due squadre al terzo turno preliminare: il Milan passa, il Chievo non ci riesce e cede il passo al Levski di Sofia. Le due milanesi e la Roma passano il girone, ma solo rossoneri e giallorossi arrivano ai quarti. Il Manchester United è troppo forte per i capitolini, è l’anno del famoso 7-1, mentre il Milan arriva fino in fondo vendicandosi dello smacco con l’eliminazione dei Red Devils e anche dell’assurda finale di due anni prima con la Champions vinta proprio ai danni del Liverpool.

Al fronte di mille proclami del Napoli, solo la Juventus è riuscita a tenere alta la bandiera italiana in Europa, con due finali negli ultimi tre anni, la Roma oggi si aggiunge in un palinsesto che porta tantissime insidie.

Oltre a bianconeri e giallorossi sono già approdate ai quarti Real Madrid, Siviglia, Liverpool, Manchester City e Bayern Monaco, a meno di un clamoroso 6-0 del Besiktas questa sera, 14 marzo. E proprio questa sera si saprà quale fra Chelsea e Barcellona completerà il quadro.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciohellas.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Il centrocampista slovacco è sempre più vicino al Kasimpasa. Montipò nei prossimi giorni sarà un...
christian corradi hellas verona primavera
I bianconeri si riservano il diritto di riscatto al termine della stagione...
christian corradi primavera hellas verona
I dettagli dell’accordo per il trasferimento del difensore classe 2005...

Altre notizie